In questa sezione sono selezionate nuove uscite di libri inerenti al turismo letterario o alla letteratura di viaggio, oltre a qualche libro uscito già da qualche anno che vale la pena ripescare. La pagina viene aggiornata periodicamente.

Novità in libreria

In viaggio con Manzoni. I luoghi della sua vita e dei Promessi sposi di Gianluca Barbera

Luogo: Italia
Editore: Rizzoli, 2023
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Un viaggio alla scoperta di Alessandro Manzoni e del suo mondo reale e letterario: Milano, Brusuglio, Lecco, Lesa, Parigi, Torino, Genova, Firenze e la Toscana, le sue abitazioni, nelle quali ospitò grandi personalità del tempo, da Balzac a Cavour, da Garibaldi a Vittorio Emanuele II. Una geografia dell’anima che permette di narrare anche la passione dello scrittore per la botanica, le passeggiate, le nevrosi, la conversione religiosa, le mogli, i figli, gli amici, la letteratura. E poi i luoghi del romanzo, tutti esistenti (o esistiti) e a lui ben noti per averli frequentati o studiati.
[Acquistalo su Amazon / Leggi la recensione qui]

Calvino, Biamonti, Magliani. Il racconto del paesaggio di Luigi Marfè, Claudio Panella, Luigi Preziosi, Fabrizio Scrivano

Luogo: Liguria
Editore: Exòrma, 2023
Genere: Non fiction
Sinossi: Tre autori legati al mondo ligure e tra loro da una sorta di genealogia: Calvino “scopre” Biamonti e ne favorisce l’esordio, Magliani conosce Biamonti, maestro ideale, e continua la sua esplorazione spirituale dell’entroterra del ponente ligure. Nelle loro opere, tra letteratura e coscienza ecologica, rintracciamo un luogo di appartenenza che richiede un accudimento speciale, paradigma delle difficoltà esistenziali. Nel libro tre fotografi accostano la loro ricerca sulla riviera ligure alle parole dei tre scrittori. La personale geografia e il paesaggio fisico fanno da sfondo alle vicende umane in Calvino; il romanzo-paesaggio di Biamonti e il paesaggio-personaggio di Magliani entrano in risonanza con il pensiero-paesaggio della fotografia.
[Acquistalo su Amazon]

Viaggi di carta di Rocco Pinto

copertina libro viaggi di carta

Luogo: Mondo
Editore: e/o, 2023
Genere: Narrativa
Sinossi: Questo romanzo ci conduce a spasso per i luoghi magici dei libri partendo da Torino. Il protagonista, Andrea, perde il lavoro come addetto alle biblioteche. Decide di trasferirsi a Barcellona alla ricerca di fortuna e, dopo aver girovagato per la città, capisce che sulla Rambla può rimettersi in gioco grazie a Sant Jordi, protettore della Catalogna. Da qui hanno inizio le avventure rocambolesche che lo porteranno nella Napoli di Port’Alba e degli Abbagnale, nella Venezia di Manuzio, nella Trieste di Saba ma anche ad Abano Terme, Tribùk, Bologna, Pontremoli, Ventotene, Pietrasanta, Carloforte, Prali, Matera, Bari, Palermo, Procida e Marrakech… Un romanzo picaresco scritto da un libraio per raccontare, a tratti anche con una vena fantastica, storie di librai e libraie che hanno “rivoluzionato” il mestiere.
[Acquistalo su Amazon]

Ragusa di carta di Rocco Pinto

copertina ragusa di carta

Luogo: Ragusa
Editore: Il Palindromo, 2023
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Questa guida letteraria è un viaggio attraverso le città della provincia di Ragusa alla scoperta della letteratura che ha reso questi luoghi immortali. Ragusa, Modica, Comiso, Vittoria, Acate, Santa Croce Camerina, Scicli, Pozzallo, Ispica, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Giarratana: dodici comuni che rappresentano un serbatoio ricchi di storia, cultura e letteratura. E insieme a essi alcuni suggestivi siti resi noti dalla fiction “Il Commissario Montalbano”, tratta dalle opere di Camilleri. A raccontare queste storie è un coro di voci che annovera firme di primo piano della storia della letteratura siciliana (Capuana, Quasimodo, Brancati, Calvino, Bufalino, Vittorini, Sciascia, Piovene, Soldati) ma anche narratori e poeti da riscoprire come Mariannina Coffa, Vann’Antò, Raffaele Poidomani, Serafino Amabile Guastella, Vincenzo Rabito.
[Acquistalo su Amazon]

Brianza. Dicono di lei di Tiziana Montarasio e Carlo Costanzelli

Luogo: Italia
Editore: Elleboro, 2023
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Sulle tracce degli scrittori che hanno amato e frequentato la Brianza, da Brusuglio, alle porto di Milano, a Lecco passando per Monza, il Pian d’Erba, Asso e l’Adda. Alla scoperta dei luoghi letterari dei Promessi Sposi, degli amori di Stendhal, delle nevrosi di Gadda, delle delusioni di Testori, delle visioni di Quasimodo. E tanti altri…
[Acquistalo su Amazon]

A Edimburgo con Irvine Welsh  di Andrea Pomella

Luogo: Edimburgo, Scozia
Editore: Giulio Perrone, 2023
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Le opere di Welsh, più che commedie, sono dei veri e propri romanzi politici, quasi tutti ambientati in una Edimburgo in cui il governo Thatcher ha spazzato via posti di lavoro, sindacati e ogni traccia di solidarietà sociale. Un viaggio nella città, a partire da Trainspotting, con cui Welsh ha fotografato il degrado e la follia della generazione perduta degli anni Ottanta, ragazzi per i quali l’eroina era l’unica alternativa al circolo vizioso casa-famiglia-lavoro.
[Acquistalo su Amazon]

Genova fuori rotta  di Elena Garbarino e Mara Surace

Luogo: Genova
Editore: Bottega Errante, 2023
Genere: Letteratura di viaggio
Sinossi: Parte della collana “Le città invisibili”, è una passeggiata sentimentale tra le strade, le persone, le storie e gli umori di Genova. La costruzione è originale: imprevedibile e irregolare come il tessuto urbano della città, dove il lettore può seguire una direzione di lettura lineare oppure scegliere un proprio percorso tra i vari capitoli (quali strade imboccare, quali storie ascoltare). La guida attraversa vari aspetti della cultura vista dal punto di vista di due genovesi, e racconta alcuni episodi salienti della storia recente (le cicatrici mal ricucite come il G8, il ponte Morandi o l’alluvione del 4 novembre 2011).
[Acquistalo su Amazon / Leggi la recensione qui]