C’è una scena che coloro che hanno visto la serie televisiva BBC di Orgoglio e Pregiudizio non possono non ricordare, celebrata addirittura come momento più memorabile nella storia delle serie televisive inglesi.

Mr Darcy, interpretato da un affascinante Colin Firth ormai entrato nell’immaginario collettivo come volto del suddetto personaggio austeniano, proprio mentre la sua controparte femminile, Elizabeth, sta arrivando nella sua residenza, sente improvvisamente la necessità di farsi una nuotata e si tuffa, vestito, nel lago della tenuta.
Riemerge con l’elegante camicia di lino completamente fradicia (e ben aderente, per la gioia del pubblico femminile) avviandosi con piglio baldanzoso all’incontro inaspettato con Elizabeth.

Colin Firth interpreta Mr Darcy. ©BBC, 1995
Colin Firth interpreta Mr Darcy. ©BBC, 1995

[Per chi non avesse presente la scena in questione, può colmare questa lacuna qui.]

Così nel 2013 la rete televisiva britannica UKTV, per lanciare il nuovo canale “Drama” dedicato alle serie televisive, ha commissionato una statua raffigurante Mr Darcy che emerge dal lago, proprio come nella scena in questione.
Realizzata in polistirene ricoperto di vetroresina, l’imponente statua non riesce a rendere giustizia all’originale, nonostante il leader del team, Toby Crowther, abbia dichiarato che la sua intenzione era quella di realizzare un Darcy che rappresentasse una sintesi di tutti i volti noti che lo hanno impersonato nei vari adattamenti per lo schermo.

Da questo momento è partito quindi il tour di Mr Darcy per l’Inghilterra, toccando varie tappe:

1) Hyde Park, nel Serpentine Lake:

"Mr Darcy Hits The Serpentine 1" by TaylorHerring, su Flickr - David Parry/PA
“Mr Darcy Hits The Serpentine 1” by TaylorHerring, su Flickr – David Parry/PA

2) la costa di fronte a Scaraborough:

Fonte: http://drama.uktv.co.uk
Fonte: http://drama.uktv.co.uk

3) il lago di Lyme Park, quella che nello sceneggiato televisivo è la location effettiva della scena in questione. La villa che si trova di fronte al lago è stata scelta per rappresentare Pemberley, la residenza di Mr Darcy:

"Mr Darcy" di Dellboyy Art, su Flickr
“Mr Darcy” di Dellboyy Art, su Flickr

Terminato il tour inglese, Darcy è partito alla volta dell’Australia, acquisito dal National Trust of Australia, la sovrintendenza ai beni storici e culturali del paese, che lo ha installato dapprima nella zona portuale di Melbourne e in seguito nel laghetto della Rippon Lea House, dove si trova tuttora, per celebrare l’inaugurazione della mostra temporanea “Love, Desire and Riches. The Fashion of Weddings” dedicata alla moda degli ultimi 200 anni, dalle creazioni di famosi stilisti ai costumi indossati in celebri film.

© highriser.blogspot.com
© highriser.blogspot.com

Non esattamente dietro l’angolo, ma se passate da quelle parti potete far un salto a salutare questo gigantesco Darcy espatriato nella terra dei canguri che qui sembra aver preso fissa dimora.

Indirizzo: Ripponlea, 192 Hotham Street, Elsternwick, Australia
Sito: www.ripponleaestate.com.au