In questa sezione sono selezionate nuove uscite di libri inerenti al turismo letterario o alla letteratura di viaggio. La pagina viene aggiornata costantemente!

Novità in libreria

Flâneuse. Donne che camminano per la città a Parigi, New York, Tokyo, Venezia e Londra di Lauren Elkin

Luogo: Europa, Stati Uniti
Editore: Einaudi, 2022
Genere: Raccolta di racconti
Sinossi: Il flâneur è l’eroe della modernità: appena Napoleone III diede a Haussmann l’incarico di ridisegnare le strade di Parigi, gli uomini iniziarono a camminarci, attirando nel corso dei decenni l’attenzione di artisti e intellettuali come Baudelaire e Benjamin, che fecero del flâneur una figura leggendaria, simbolo di libertà e autodeterminazione. Le donne, in tutto questo, dov’erano? Il camminatore urbano, può essere solo un uomo? Da Parigi a Tokyo, da Londra a Venezia, Flâneuse racconta la storia nascosta della conquista della strada da parte delle donne. Virginia Woolf, Jean Rhys, Agnès Varda e tante altre: ribelli che hanno fatto della loro indipendenza personale, artistica o collettiva una battaglia gentile in grado di parlare a tutte le donne, e non solo, di oggi.
[Acquistalo su Amazon]

8tanta Rimini. A spasso con Tondelli di Maurizio Maria Taormina

Luogo: Rimini
Editore: Bookstones, 2022
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Anni ’80, violenze, terrorismo politico e mafioso, P2, guerra fredda che scalda missili nucleari. Rimini cambia e, insieme alla stanca offerta di pensione per famiglie, nasce qualcosa di unico: diventa centro delle nuove culture e rifugio per chi è alla ricerca del piacere. Nascono le disco più cult d’Italia, la politica cerca rinnovamento e post-moderno con un congresso riminese, il jet set internazionale sbarca all’aeroporto, una transumanza settimanale di giovani e meno giovani, ricchi e meno ricchi compie il rito del week end senza fine. Un ritratto della città negli ’80 in dialogo con pagine scelte da Rimini di Pier Vittorio Tondelli.
[Acquistalo su Amazon]

A Marsiglia con Jean-Claude Izzo di Vins Gallico

Luogo: Marsiglia, Francia
Editore: Giulio Perrone, 2022
Genere: Guida letteraria
Sinossi: C’è un altro modo di arrivare a Marsiglia ed è attraverso le parole di Jean-Claude Izzo: Marsiglia diventa così una città reale, che si riesce a toccarla, ad annusarla, da assaggiarla. E allo stesso tempo diventa anche un luogo ideale legato a un preciso arco temporale di fine Novecento. Dopo aver letto la Trilogia di Fabio Montale, con Marsiglia si entra in un rapporto elettrico. Ci sono persone che la sfiorano, prendono la scossa e ci restano secche. Oppure scappano via fra imprecazioni e bestemmie. Ce ne sono altre che entrano in un grande campo magnetico e si ritrovano attratte da una calamita e da lì non riescono a staccarsi più.
[Acquistalo su Amazon]


Segnalati da voi

Ar-Men. Un faro leggendario di Susy Zappa

Luogo: Bretagna, Francia
Editore: Il Frangente, 2022
Genere: Narrativa
Sinossi: Nelle acque tormentate del mare d’Iroise si stagliano le possenti sagome di mortali che formano la Chaussée de Sein, dove per secoli le navi sono naufragate, perdendosi per sempre nell’oblio e formando un cimitero di relitti. Nel mezzo di questo caos roccioso, il ciclopico faro Ar-Men domina il mare da oltre cent’anni. Questa è la storia avvincente di un pugno di uomini determinati a costruire un faro leggendario sopra uno scoglio inaccessibile, in un luogo dove ogni destino è dettato dal volere del mare.
[Acquistalo su Amazon]