Luoghi
Caffè Florian
Cimitero di San Michele
Autori
Giorgio Baffo
Targa commemorativa sull’edificio in cui visse
La targa recita: “Qui visse Giorgio Baffo / 1694-1765 / «Poeta dell’amore che ha / cantato con la massima libertà / e con grandiosità di linguaggio» / Guillame Apollinaire 1910 — Gli amici del Baffo – 1987”. Indirizzo: campo San Maurizio 2760, Venezia
Josif Aleksandrovič Brodskij
Poeta russo naturalizzato statunitense, è stato premio Nobel per la Letteratura nel 1987. È morto a New York per un attacco di cuore il 28 gennaio 1996, ma per sua volontà è stato seppellito a Venezia, da lui considerata sua città d’elezione a cui ha dedicato l’opera Fondamenta degli Incurabili.
Targa commemorativa
La targa, in russo e in italiano, recita: “Brodskij Iosif (1940-1996) / grande poeta russo / premio Nobel, amò e cantò / questo luogo. — Иосиф Бродский, великий русский поэт, лауреат Нобелевской премии, воспел ‘Набережную неисцелимых”.
Indirizzo: Fondamenta Zattere allo Spirito Santo, Venezia
Cimitero di San Michele
Robert Browning
Gabriele D’Annunzio
Ugo Foscolo
Carlo Goldoni
Ernest Hemingway
Henry James
Alessandro Manzoni
Marco Polo
Casa dove nacque e visse
A pochi passi dal Ponte di Rialto, si trova quella che fu la casa del celebre mercante veneziano, autore de Il Milione, Marco Polo.
Situata vicino alla chiesa di S. Giovanni Crisostomo, nella Corte del Milion, una targa commemorativa lo ricorda così: “Qui furono le case / di / Marco Polo / che viaggiò le più lontane regioni dell’Asia e le descrisse — Per decreto del Comune / MDCCCLXXXI”.
Bisogna però menzionare gli studi archeologici sotto l’adiacente Teatro Malibran a partire dal 1998, grazie ai quali sono stati ritrovati dei resti di un edificio privato del Duecento, che pare essere proprio il resto di quella che fu la casa dei Polo (distrutta da un incendio nel 1597) e che quindi ne designerebbe l’esatta posizione.
Indirizzo: Corte del Milion, Cannaregio, Venezia
Silvio Pellico
Targa commemorativa sulla casa dove soggiornò
Una targa ricorda il soggiornò di Silvio Pellico a Venezia nel settembre 1820, prima di essere arrestato dalla polizia austriaca e condotto, due anni dopo, nella fortezza austriaca di Spielberg.
Indirizzo: Calle larga dell’Ascensione, sestiere San Marco, Venezia
Ezra Pound
Soggiorno in Rio San Trovaso
Per alcuni mesi del 1907 Ezra Pound ha vissuto in un edificio all’angolo di Rio San Trovaso. Nei Cantos ricorda quel periodo così: “Well, my window…looked out on the Squero where Ogni Santi…meets San Trovaso…things have ends and beginnings”.
Soggiorno in Calle Querini
Pound tornò a Venezia nel 1958 e visse con la compagna Olga Rudge in un edificio nei pressi di Rio della Fornace dove oggi una targa lo ricorda così: “In un mai spento amore per Venezia / Ezra Pound / titano della poesia / questa casa abitò per mezzo secolo — Comune di Venezia”.
Indirizzo: Calle Querini, Dorsoduro 252, Venezia
Soggiorno all’Hotel alla Salute
Negli anni Sessanta, per due anni, Ezra Pound ha soggiornato in questo hotel.
Indirizzo: Dorsoduro 222, Venezia
Cimitero di San Michele
Henri de Régnier
Lo scrittore e poeta francese visitò più volte Venezia a partire dal 1889. In quell’anno e nel 1901 soggiornò a Palazzo Dario, invitato dalla contessa de la Baume-Pluvinel. Una targa sull’edificio lo ricorda.
Indirizzo: Dorsoduro 352, Venezia
Giustina Renier Michiel
Oltre ad aver scritto l’opera Origine delle feste veneziane a partire dal 1817, è particolarmente nota per essere stata la prima traduttrice italiana delle opere di Shakespeare, probabilmente aiutata da Melchiorre Cesarotti.
Tenne anche un famoso salotto letterario in corte Contarina a San Moisè, frequentato da molti intellettuali dell’epoca tra cui Lord Byron, Ugo Foscolo, Antonio Canova, Ippolito Pindemonte, Madame de Stael, Vincenzo Monti.
Muore a Venezia nel proprio palazzo delle Procuratie Vecchie, presso le Mercerie.
Cimitero di San Michele
Frederick Rolfe
Più conosciuto con lo pseudonimo di Baron Corvo, datogli da una contessa italiana, visse a Venezia l’ultimo periodo della sua vita. È stato autore di romanzi come Il desiderio e la ricerca del Tutto e Cronache dei Borgia ed è citato nell’opera Favola di Venezia, una delle avventure di Corto Maltese realizzate da Hugo Pratt. Muore a Venezia il 25 ottobre 1913 e viene sepolto nel cimitero dell’Isola di San Michele, nella laguna veneta.
Cimitero di San Michele
John Ruskin
Ruskin visitò l’Italia per la prima volta nel 1840 seguendo il classico itinerario del Grand Tour e vi tornò più volte in seguito fino a concepire nel 1853 il famoso saggio Le pietre di Venezia (The Stones of Venice) in cui espone i principi dell’architettura ed elogia lo stile gotico perché coniuga espressione artistica e ideali religiosi.
Targa commemorativa sull’edificio in cui soggiornò
L’edificio che oggi ospita l’Hotel La Calcina è sempre stato una una locanda sin dal XVIII secolo prendendo questo nome dai magazzino dei “calcineri” (venditori di calce) che nel Seicento si trovava all’interno delle sue mura. Qui Ruskin soggiornò nel 1877 come ricorda la lapide commemorativa affissa sulla facciata: “John Ruskin / abitò questa casa (1877) — Sacerdoto dell’arte / nelle nostre pietre nel nostro S. Marco / quasi in ogni monumento d’Itlia / cercò insieme / l’anima dell’artefice e l’anima del popolo — Ogni marmo ogni bronzo ogni tela / ogni cosa gli gridò / che bellezza è religione / se virtù d’uomo la susciti / e riverenza di popolo l’accolga — Il Comune di Venezia riconoscente / P. (pose) / XXVI gennaio MDCCC”.
Indirizzo: corte Surian 3587, Venezia
André Suarès
Targa commemorativa sull’edificio in cui soggiornò
La targa recita: “André Suarès / scrittore, saggista, critico / e uomo di lettere / soggiornò in questa casa / nel novembre 1902 — Il Comune di Venezia – Aprile 2006”.
Indirizzo: corte Surian 3587, Venezia
Leggere prima di partire per… Venezia
Narrativa
- Josif Brodskij, Fondamenta degli incurabili
- Henry James, Il carteggio Aspern
- Thomas Mann, Morte a Venezia
Non fiction
- Pasquale di Palmo, Venezia (Unicopli, 2017)
- Tiziano Scarpa, Venezia è un pesce (Feltrinelli, 2000)
- H. Pratt, G. Fuga, L. Vianello, Corto Sconto. La guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta (Rizzoli Lizard, nuova ed. 2020)
Fumetti
- Hugo Pratt, Corto Maltese: Corte sconta detta arcana e Favola di Venezia