Autori
Dante Alighieri
Vittorio Bodini
Nasce nel 1914 a Bari da genitori di origine leccese. Quando a tre anni perde il padre, torna a Lecce con la madre dove vivrà fino al 1933, quando, dopo aver conseguito la maturità classica presso il Ginnasio-Liceo “G. Palmieri”, si trasferisce prima a Roma e poi a Firenze per frequentare l’università. Dopo la laurea conseguita nel 1940, torna a Lecce dove ebbe un incarico per un anno presso il Liceo classico “Pietro Colonna” di Galatina e successivamente presso il Liceo scientifico “Cosimo De Giorgi”. Dopo un’esperienza a Roma e in Spagna, torna a Lecce nel 1949, e vivrà in via Carlo Russi, che all’epoca si chiamava via De Angelis. Nel 1960 tornerà a Roma dove muore nel 1970.
Oltre a numerose poesie, a Lecce è ambientato anche il suo unico romanzo, mai portato a termine, Il fiore dell’amicizia. In via Taranto un grande murale celebra il poeta.
Paul Bourget
Targa commemorativa
Lo scrittore francese, visitando la città, fu colpito dalla bellezza del barocco leccese che, come scrisse nella sua opera Sensations d’Italie, aveva dapprima ritenuto pretenzioso e antipatico: “Avant d’être venu ici, je n’attachais aux termes de baroque et de rococo qu’un sens de déplaisance et de prétention. Lecce m’aura révélé qu’ils peuvent aussi être synonymes de fantasie légère, d’élégance folle et de grâce heurese“.
La targa in bronzo è apposta sulla facciata di Palazzo Carafa che dà sulla piazza Sant’Oronzo e recita: “La città di Lecce / volle ricordato in questa lapide / il nome di / Paul Bourget / che nel suo libro “Sensations d’Italie” / scrivendone con fervida parola / le crebbe rinomanza / ovunque suona / il dolce idioma della nazione sorella / Maggio MCMX”.
Indirizzo: palazzo Carafa, via Francesco Rubichi (facciata che dà sulla piazza S. Oronzo), Lecce
Pietro Marti
Busto commemorativo
Maestro, giornalista e scrittore di saggi di interesse locale, dal 1928 fu anche direttore della Biblioteca provinciale di Lecce che conserva oggi le sue opere. Un busto commemorativo che lo raffigura si trova nei giardini pubblici della Villa Comunale.
Indirizzo: giardini pubblici della Villa Comunale, viale 25 luglio, Lecce
Giuseppe Petraglione
Busto commemorativo
Studioso del Mezzogiorno, negli anni Quaranta del Novecento guidò la Società di Storia Patria per la Puglia. Tra i numerosi saggi scrisse Gabriele D’Annunzio e la Puglia (1938) e Giosuè Carducci e la Puglia (1935), indagando sulla presenza dei due autori nella regione. Un busto commemorativo che lo raffigura si trova nei giardini pubblici della Villa Comunale.
Indirizzo: giardini pubblici della Villa Comunale, viale 25 luglio, Lecce
Leggere prima di partire per… Lecce
Narrativa italiana
- Vittorio Bodini, Il fiore dell’amicizia