In questa sezione sono selezionate nuove uscite di libri inerenti al turismo letterario o alla letteratura di viaggio.
La pagina viene aggiornata costantemente!

Novità in libreria

Firenze. Guida letteraria della città
Luogo: Firenze
Titolo: Firenze. Guida letteraria della città
Autore: Alessandra Mastroleo
Editore/Anno: Il Palindromo, 2021
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Una guida letteraria per orientarsi attraverso la voce degli scrittori in una città stratificata dove le parole di ogni epoca si sovrappongono e si annodano. Indossando i panni dell'esploratore, il lettore ripercorrerà i passi di numerosi scrittori e scrittrici che, raggiunti dal soffio immortale di Dante e Boccaccio, dalla fine dell’Ottocento in poi si sono legati a Firenze.
Viaggi d'autore
Luogo: Europa
Titolo: Viaggi d'autore
Autore: AA. VV.
Editore/Anno: Touring Club Editore, 2021
Genere: Non fiction
Sinossi: 35 ispirazioni per itinerari culturali in ogni angolo d’Europa per ripercorrere i passi di grandi artisti in contesti urbani o microaree dalla particolare bellezza paesaggistica. Un invito a scoprire i luoghi che hanno ispirato artisti e scrittori, attraverso attrazioni classiche o angoli sperduti, che rimandano alla loro biografia e alle loro opere.
L'anima delle città
Luogo: Europa
Titolo: L'anima delle città
Autore: Jan Brokken
Editore/Anno: Iperborea, 2021
Genere: Non fiction
Sinossi: La Bologna di Giorgio Morandi, Bergamo dove nacque e morì Gaetano Donizetti, la Düsseldorf dell’artista Joseph Beuys, la Parigi dove Erik Satie si incontrava con Picasso e Cocteau. E poi Amsterdam così cara a Gustav Mahler, fino a Cagliari alla scoperta di Eva Mameli Calvino. Storie, ritratti d'artista, reportage, in una flâneurie metropolitana guidati da Jan Brokken, viaggiatore, bibliofilo, turista letterario.
A San Pietroburgo con Vladimir Nabokov
Luogo: San Pietroburgo
Titolo: A San Pietroburgo con Vladimir Nabokov
Autore: Fabrizio Pasanisi
Editore/Anno: Giulio Perrone, 2021
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Un racconto dei primi 18 anni dello scrittore, quelli degli studi e dei primi amori, in un periodo storico che vide in San Pietroburgo una delle capitali mondiali della cultura. Un periodo in cui Nabokov sviluppò un amore nei confronti della città natale, e che si porterà dentro, con una nota di nostalgia, fino alla morte, avvenuta nel 1977.
A Milano con Luciano Bianciardi
Luogo: Milano
Titolo: A Milano con Luciano Bianciardi
Autore: Gaia Manzini
Editore/Anno: Giulio Perrone, 2021
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Un viaggio sui passi di Bianciardi a Milano, animato da quel sentimento di rivalsa che sempre lo assillò verso questa città detestata ma mai abbandonata e verso la sua verticalità che secondo lui rappresentava il potere. Il libro traccia anche la storia di una città e di un'epoca, dalla Scapigliatura a Jannacci, dall'impresa Feltrinelli a Cochi e Renato.
A Los Angeles con Bukowski
Luogo: Los Angeles
Titolo: A Los Angeles con Bukowski
Autore: Enrico Franceschini
Editore/Anno: Giulio Perrone, 2021
Genere: Guida letteraria
Sinossi: L'autore ripercorre itinerari e passioni di Charles Bukowski portandoci sulla costa californiana, da Sunset Boulevard a Venice Beach, dall'ippodromo di Santa Anita alle autostrade perennemente intasate di traffico, fino al ristorante prediletto dai romanzieri e nella fabbrica dei sogni hollywoodiana.
A Parigi. Da Hemingway a Cortázar
Luogo: Parigi
Titolo: A Parigi. Da Hemingway a Cortázar
Autore: Nicola Ravera Rafele
Editore/Anno: Giulio Perrone, 2021
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Ci sono tanti modi di leggere A Parigi. Come un meta-libro o un libro al quadrato: munitevi di carta e penna, i consigli di lettura su Parigi sono molti, noti e meno noti. I passi dell’autore per la città si fondono con quelli degli scrittori che l’hanno attraversata, in un gioco di rispecchiamenti letterari e riflessioni tra il libro di viaggio, la citazione e l’omaggio letterario.

Storie per esplorare il mondo

Una selezione di opere di narrativa pubblicate di recente per viaggiare da casa.

Il figlio della fortuna
Luogo: Giappone
Titolo: Il figlio della fortuna
Autore: Yūko Tsuhima
Editore/Anno: Safarà editore, 2021
Genere: Narrativa
Sinossi: Kōko, insegnante di pianoforte part-time e madre single, avverte con turbamento dentro di sé i segnali di una gravidanza non pianificata. Il germogliare della nuova vita, l'eco del passato e il susseguirsi di eventi fuori dal suo controllo la spingono a intraprendere un viaggio al limitare tra la coscienza e il sogno che la condurrà alla rivelazione finale.


Segnalati da voi

La magia del faro
Luogo: Pays des Abers, Bretagna
Titolo: La magia del faro
Autore: Susy Zappa
Editore/Anno: Il Frangente, 2020
Genere: Narrativa
Sinossi: Sulla costa ventosa dei Pays des Abers un faro si erge sopra una piccola isola deserta, accessibile solo con la bassa marea, il faro di Wrac'h, ovvero il faro della Strega. Ad esso si legano le vite di due donne, o forse di una sola, due destini che si incrociano in questo angolo di Bretagna, in un viaggio nel tempo che riporta alla Seconda guerra mondiale.
Sein. Una virgola sull'acqua. Ritratto di un'isola bretone leggendaria
Luogo: Île-de-Sein, Bretagna
Titolo: Sein. Una virgola sull'acqua. Ritratto di un'isola bretone leggendaria
Autore: Susy Zappa
Editore/Anno: Il Frangente, 2015
Genere: Narrativa
Sinossi: Storia di naufraghi e naufragi, di un'isola circondata da un cordone di fari così bello da essere definito la Versailles del mare. Come una zattera ancorata alla prua del Finistère, il libro narra la storia della piccola isola di Sein, in bretone Enez Sun, collocata nel parco marino d'Iroise. Un'isola abbracciata da due mari, rincorsa da leggende di corsari, dove i Celti presupponevano la fine del Mondo.
Fari di Bretagna. Storie di uomini e di mare
Luogo: Bretagna
Titolo: Fari di Bretagna. Storie di uomini e di mare
Autore: Susy Zappa
Editore/Anno: Il Frangente, 2017
Genere: Narrativa
Sinossi: Una lettura del lato oscuro dei fari, che per lungo tempo sono stati punti di riferimento vitali per le navi in balia dell'immensa furia del mare. Le pagine svelano il racconto affascinante delle origini dei fari più belli di Francia, alcuni dai nomi mitici; un itinerario che si snoda tra paesaggi magnifici e austeri che mutano a seconda della luce e delle maree.
Una magica domenica a casa Pascoli
Luogo: Barga (Lucca)
Titolo: Una magica domenica a casa Pascoli
Autore: Monica Testi
Editore/Anno: Laura Capone, 2021
Genere: Narrativa
Sinossi: Estate 1896, Barga, casa di Giovanni Pascoli. Tutto è pronto per una domenica conviviale, da trascorrere intorno a una tavola imbandita, preparata da Mariù, l'adorata sorella. Tra gli ospiti un ragazzino, al quale il poeta racconterà di sé, durante una passeggiata in una campagna che non è una semplice cornice. Ricordi e poesia si intrecciano in un dialogo sempre più denso di emozioni, grazie al quale il lettore avrà modo di conoscere la vita e l'animo del poeta un po' più da vicino.
A piedi nudi nei tini e altri racconti della Valpantena e della Val di Sole
Luogo: Trentino, Veneto
Titolo: A piedi nudi nei tini e altri racconti della Valpantena e della Val di Sole
Autore: Lara Zavatteri
Editore/Anno: Youcanprint, 2021
Genere: Storia locale
Sinossi: La Valpantena (Verona) e la Val di Sole (Trento) sono le protagoniste di questo libro. Sono proposti racconti di queste due zone, dove è nato e vissuto il padre dell'autrice. Storie e leggende agrodolci di queste terre per respirarne il profumo, coglierne l'essenza e conoscerne la gente. L'autrice, originaria del paese di Mezzana, in Val di Sole, tiene il blog larazavatteri.blogspot.com