In questa sezione sono selezionate nuove uscite di libri inerenti al turismo letterario o alla letteratura di viaggio.
La pagina viene aggiornata costantemente!

Novità in libreria

Firenze. Guida letteraria della città
Luogo: Firenze
Titolo: Firenze. Guida letteraria della città
Autore: Alessandra Mastroleo
Editore/Anno: Il Palindromo, 2021
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Una guida letteraria per orientarsi attraverso la voce degli scrittori in una città stratificata dove le parole di ogni epoca si sovrappongono e si annodano. Indossando i panni dell'esploratore, il lettore ripercorrerà i passi di numerosi scrittori e scrittrici che, raggiunti dal soffio immortale di Dante e Boccaccio, dalla fine dell’Ottocento in poi si sono legati a Firenze.
Viaggi d'autore
Luogo: Europa
Titolo: Viaggi d'autore
Autore: AA. VV.
Editore/Anno: Touring Club Editore, 2021
Genere: Non fiction
Sinossi: 35 ispirazioni per itinerari culturali in ogni angolo d’Europa per ripercorrere i passi di grandi artisti in contesti urbani o microaree dalla particolare bellezza paesaggistica. Un invito a scoprire i luoghi che hanno ispirato artisti e scrittori, attraverso attrazioni classiche o angoli sperduti, che rimandano alla loro biografia e alle loro opere.
L'anima delle città
Luogo: Europa
Titolo: L'anima delle città
Autore: Jan Brokken
Editore/Anno: Iperborea, 2021
Genere: Non fiction
Sinossi: La Bologna di Giorgio Morandi, Bergamo dove nacque e morì Gaetano Donizetti, la Düsseldorf dell’artista Joseph Beuys, la Parigi dove Erik Satie si incontrava con Picasso, Djagilev e Cocteau. E poi Amsterdam così cara a Gustav Mahler, fino a Cagliari alla scoperta di Eva Mameli Calvino. Storie, ritratti d'artista, reportage, in una sentimentale flâneurie metropolitana guidati da Jan Brokken, viaggiatore, bibliofilo, turista letterario, già autore di Anime baltiche e Bagliori a San Pietroburgo.
Venezia. Il leone, la città e l'acqua
Luogo: Venezia
Titolo: Venezia. Il leone, la città e l'acqua
Autore: Cees Nooteboom
Editore/Anno: Iperborea, 2021
Genere: Non fiction
Sinossi: Un vagabondaggio letterario, storico e filosofico dedicato a Venezia. Un sogno di palazzi e chiese, di potere e denaro, dominio e declino, un paradiso di bellezza. Come sempre i compagni di cammino sono scrittori, poeti e pittori: Carpaccio, Tintoretto, Tiepolo, Giorgione, Canaletto, ma anche Casanova, Ruskin, Mann, Pound, Montale, Brodsky e molti altri che lo hanno preceduto.
A Parigi. Da Hemingway a Cortázar
Luogo: Parigi
Titolo: A Parigi. Da Hemingway a Cortázar
Autore: Nicola Ravera Rafele
Editore/Anno: Giulio Perrone, 2021
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Ci sono tanti modi di leggere A Parigi. Come un meta-libro o un libro al quadrato: munitevi di carta e penna, i consigli di lettura su Parigi sono molti, noti e meno noti. I passi dell’autore per la città si fondono con quelli degli scrittori celebri che l’hanno attraversata, in un gioco di rispecchiamenti letterari e riflessioni a cavallo tra il libro di viaggio, la citazione e l’omaggio letterario.

Storie per esplorare il mondo

Una selezione di opere di narrativa pubblicate di recente per viaggiare da casa.

Il figlio della fortuna
Luogo: Giappone
Titolo: Il figlio della fortuna
Autore: Yūko Tsuhima
Editore/Anno: Safarà editore, 2021
Genere: Narrativa
Sinossi: Kōko, insegnante di pianoforte part-time e madre single, avverte con turbamento dentro di sé i segnali di una gravidanza non pianificata. Il germogliare della nuova vita, l'eco del passato e il susseguirsi di eventi fuori dal suo controllo la spingono a intraprendere un viaggio al limitare tra la coscienza e il sogno che la condurrà alla rivelazione finale - dopo la quale Kōko proclamerà il suo silenzioso trionfo in un'insurrezione contro qualsiasi norma.


Segnalati da voi

Una magica domenica a casa Pascoli
Luogo: Barga (Lucca)
Titolo: Una magica domenica a casa Pascoli
Autore: Monica Testi
Editore/Anno: Laura Capone, 2021
Genere: Narrativa
Sinossi: Estate 1896, Barga, casa di Giovanni Pascoli. Tutto è pronto per una domenica conviviale, da trascorrere intorno a una tavola imbandita, preparata da Mariù, l'adorata sorella. Tra gli ospiti un ragazzino, al quale il poeta racconterà di sé, durante una passeggiata in una campagna che non è una semplice cornice. Ricordi e poesia si intrecciano in un dialogo sempre più denso di emozioni, grazie al quale il lettore avrà modo di conoscere la vita e l'animo del poeta un po' più da vicino.
A piedi nudi nei tini e altri racconti della Valpantena e della Val di Sole
Luogo: Trentino, Veneto
Titolo: A piedi nudi nei tini e altri racconti della Valpantena e della Val di Sole
Autore: Lara Zavatteri
Editore/Anno: Youcanprint, 2021
Genere: Storia locale
Sinossi: La Valpantena (Verona) e la Val di Sole (Trento) sono le protagoniste di questo libro. Sono proposti racconti di queste due zone, dove è nato e vissuto il padre dell'autrice. Storie e leggende agrodolci di queste terre per respirarne il profumo, coglierne l'essenza e conoscerne la gente. L'autrice, originaria del paese di Mezzana, in Val di Sole, tiene il blog larazavatteri.blogspot.com