Luoghi

Memorial Sculpture Garden

Tra i trentasei busti di personaggi legati alla città che adornano questo giardino figurano anche Ernest Hemingway e Tennessee Williams.
Indirizzo: Mallory Square, tra Whitehead Street e Wall Street, Key West
Sitokeywestsculpturegarden.org

Autori

Elizabeth Bishop

Elizabeth Bishop arrivò a Key West negli anni Trenta del Novecento e inizialmente prese in affitto una casa al 529 di Whitehead Street. Nel 1938 acquistò una villetta, tipicamente rivestita di doghe in legno, dove visse fino al 1946. In seguito si spostò in un appartamento al 611 di Frances Street.


Ernest Hemingway


Tennessee Williams

Tennessee Williams arrivò a Key West nel 1941, all’età di trent’anni. Visse dapprima in una pensione, poi acquistò una villetta in stile bahamense al 1431 di Duncan Street. A seguito di una sua svolta spirituale, fu battezzato dal parroco Joseph Le Roy nella chiesa cattolica di St. Mary Star of the Sea. Durante il periodo a Key West incontrò altri scrittori che qui risiedevano, tra cui la poetessa Elizabeth Bishop.

Tennessee Williams Museum

Il museo dedicato a Tennessee Williams è nato dall’allestimento di un’esposizione temporanea realizzata nel 2011 nel centenario della nascita dello scrittore su iniziativa privata di Dennis Beaver, uomo d’affari e attivista locale. Il museo è stato riallestito in modo permanente nel 2013 grazie alla collaborazione della Key West Art Historical Society. Al suo interno, un video approfondisce la vita dello scrittore che visse a Key West dal 1941 fino al 1983, poi espone alcune prime edizioni dei suoi libri, articoli di giornale, fotografie, locandine dei film tratti dalle sue opere, il modellino della casa in cui ha vissuto a Key West e una delle sue macchine da scrivere di marca L.C. Smith Bros.
Indirizzo: 513 Truman Avenue, Key West
Ingresso: a pagamento
Orari: tutti i giorni 9.30-16.30
Sitokwahs.org

Casa di Tennessee Williams

L’autore dalla famosa pièce Un tram che si chiama Desiderio visse a Key West dal 1941 fino al 1983, anno della morte, risiedendo per gran parte del tempo al 1431 di Duncan Street, che è stata la sua casa per 34 anni. Oggi la casa è chiusa al pubblico ma si può osservare dall’esterno la sua particolare struttura in stile bahamense. Durante il periodo in cui visse qui, Williams vi fece costruire una piscina, un cottage per gli ospiti e uno studio che ribattezzò “Mad House”.
Indirizzo: 1431 Duncan Street, Key West

La Concha Hotel

Sembra che Williams scrisse una delle sue opere più famose, Un treno chiamato desiderio, in questo hotel nel 1947.
L’edificio fu costruito nel 1926 e già all’epoca era molto lussuoso, con interni eleganti in marmo e vista sull’oceano. Con i suoi 7 piani è tuttora il più alto palazzo a uso civile della città ed è un hotel del brand Crowne Plaza.
Indirizzo: 430 Duval Street, Key West

Leggere per partire prima di… Key West

Narrativa

  • Ernest Hemingway, Avere o non avere