Francia

Parigi

Busto commemorativo

Il giardino pubblico Santiago-du-Chili, progettato nel 1865 da Jean-Charles Alphand, si trova nella Place Salvador Allende, nell’intersezione tra i boulevard de la Tour-Maubourg e de la rue de Grenelle, accanto all’Hôtel des Invalides. Al suo interno si trova il busto in bronzo raffigurante Saint-Exupery e realizzato da  Madeleine Tezenas du Montcel nel 1989. Ai piedi della scultura un’iscrizione recita: “Antoine de Saint-Exupéry / écrivain et pilote de guerre / mort pour la France en mission / le 31 juillet 1944”
Indirizzo: square Santiago-du-Chili, place Salvador Allende (7ème arrondissement), Parigi

Targa commemorativa nel Panthéon di Parigi 


Lione

Targa commemorativa sulla casa natale

Al numero 8 della via che prende il nome dello scrittore si trova un medaglione di pietra sopra il portone dell’edificio che recita: “Ici est né Antoine de Saint-Exupéry le 29 Juin 1900”.
Indirizzo: rue Antoine de Saint-Exupéry 8, Lione, Francia.

Statua dedicata allo scrittore

Nel centenario della nascita dello scrittore, il 29 giugno 2000 è stata inaugurata la statua realizzata dalla scultrice Christiane Guillaubey che raffigura Antoine de Saint-Exupéry assieme al Piccolo Principe. La statua di rame è posta su una colonna di marmo bianco alta circa cinque metri sulla quale sono incise alcune citazioni tratte dall’opera dello scrittore.
Indirizzo
: place Bellecour, Lione

La Môle

Il castello di La Môle, risalente all’undicesimo secolo, apparteneva al re di Francia fino alla metà del Settecento, quando passò alla famiglia nobiliare dei Fonscolombes. 
Antoine de Saint-Exupery a partire dai quattro anni si trasferisce nel castello con i fratelli e la madre che, rimasta vedova, si trasferisce dai genitori nella residenza di La Môle. In questi anni Antoine trascorre un’infanzia felice, circondato dall’affetto materno e dagli stimoli culturali che la madre gli forniva.
Oggi il castello è proprietà privata e non è possibile visitarlo all’interno.
Indirizzo: château de La Môle, La Môle, dipartimento del Var

Saint-Maurice-de-Rémens

Il castello di Saint-Maurice-de-Rémens fu costruito nella metà del XVIII secolo da Claude Colabau Rignieux, passa nelle mani di vari proprietari come i De Tricaud nel Settecento e alla fine dell’Ottocento, ai Fonscolombe, ovvero ad una zia di Antoine de Saint-Exupéry. Durante l’infanzia, infatti, Antoine trascorrerà spesso le vacanze estive con i fratelli e le sorelle in questo castello.
La sontuosa residenza venne venduta nel 1932 alla città di Lione per diventare un sanatorio e poi un collegio, ma nel 2009 il comune di Saint-Maurice-de-Rémens ne entra in possesso e decide di destinare l’edificio ad un museo dedicato allo scrittore, “La Maison du Petit Prince”, che dovrebbe aprire nel corso del 2014.
Indirizzo: château de Saint-Maurice-de-Rémens, Saint-Maurice-de-Rémens, dipartimento dell’Ain


Tolosa

Statua commemorativa

La scultura rappresenta l’autore Antoine de Saint-Exupery, all’interno di una sorta di globo terreste, che tiene un libro sul quale si erge il Piccolo Principe; è stata realizzata nel 2000 dalla scultrice Madeleine Tezenas de Montcel, la stessa che ha realizzato il busto dello scrittore a Parigi nei pressi dell’Hôtel des Invalides.
Indirizzo: rue Ozenne, Jardin Toyal, Tolosa