Indirizzo: Rungsted Strandvej 111, Rungsted Kyst
Ingresso: a pagamento
Orari: dal martedì al venerdì 11-20; sabato e domenica 11-17; lunedì chiuso
Sito: blixen.dk

Il Karen Blixen Museum è la casa museo dedicata alla scrittrice dove è nata e ha in seguito vissuto al ritorno dall’Africa.

Wilhelm Dinensen, aveva acquistato questa vasta area da Aron David, il precedente proprietario che aveva accorpato in un’unica proprietà i territori dove prima si trovava una locanda, Rungsted Inn, e alcune fattorie Rungstedgaard, Sømandshvile e  Folehavegaard.
Quando Wilhelm sposa Ingeborg Westenholz, nel 1879, la coppia si trasferisce nella proprietà, dove nel 1885 nasce Karen Dinesen, più nota con lo pseudonimo Karen Blixen.

Si entra dal lato occidentale dell’edificio, un tempo stalla e rimessa. Seguendo il percorso espositivo è possibile visitare la libreria personale di Karen Blixen e la mostra che ne illustra la vita, dove sono esposti oggetti personali come lettere, manoscritti, disegni e prime edizioni dei suoi libri.
C’è inoltre una stanza, la Boganis Room, dove periodicamente vengono organizzati eventi legati all’autrice.
Oltre alla mostra si possono visitare le stanze private della scrittrice, tra cui lo studio “Ewald’s Room”, arredate ancora come all’epoca, dove sono presenti alcuni oggetti che aveva con sé durante la permanenza in Africa, tra cui la sedia preferita di Denys Finch Hatton.
Viene inoltre proiettato un documentario sulla scrittrice di 12 minuti circa, realizzato nel 2004 da Laurits Munch-Petersen e intitolato “Imagine – Karen Blixen´s Stories”.

Il giardino è aperto al pubblico ed è possibile visitarlo; attraversando il laghetto fino al punto più alto del boschetto, il cosiddetto “Ewald’s Hill“, dove si trova la tomba di Karen Blixen.
Il nome della collinetta si riferisce allo scrittore danese Johannes Ewald che parla di questo luogo nel suo romanzo autobiografico Vita e pensieri (Levnet og Meninger), motivo per cui il precedente proprietario della tenuta vi aveva eretto un memoriale dedicato allo scrittore.
La vegetazione del giardino, così come le composizioni floreali esposte nella casa museo, sono molto curate e rispecchiano la passione della scrittrice per i fiori e la loro coltivazione.

Johannes Ewald

Dal 1773 al 1775 soggiornò nella locanda Rungsted, dove scrisse alcune liriche, tra cui La felicità di Rungsted. Un’ode. (Rungsteds Lyksaligheder – En Ode, 1773). Come già detto, Ewald parla di questi luoghi anche nel suo romanzo autobiografico Vita e pensieri (Levnet og Meninger) e la collinetta nella tenuta circostante la casa museo di Karen Blixen, così come una stanza al suo interno, prende il nome dal poeta.