Davy Byrnes Pub

Il locale fu originariamente aperto da Michael Deering nel 1798. L’11 gennaio 1889 fu acquisito da Davy Byrne, un repubblicato proveniente dalla contea di Wicklow e per di più astemio. Le sue idee nazionaliste attrassero molte figure chiave coinvolte in quella che passerà alla storia come la Guerra di indipendenza irlandese (1918-21) e qui si incontravano in segreto i membri della First Dáil (che formeranno il Parlamento irlandese autoproclamatosi nel 1919), ritenuta dagli inglesi un’associazione illegale e pericolosa. I due leader del movimento, Michael Collins e Arthur Griffith furono tra gli avventori del locale. 
Quando nel 1942 fu acquisito dalla famiglia Doran, il Davy Byrnes assunse un aspetto in stile art decò. Alcune opere decorative presenti ancora oggi sono state realizzate da artisti irlandesi come Liam Proud (autore dell’ affresco sulla Dublino joyciana), Eddie Delaney e John Behan (entrambi scultori). 
Davy Byrnes è però famoso soprattutto perché compare in una scena dell’Ulysses di James Joyce. Nell’ottavo capitolo, I lestrigoni, il protagonista Leopold Bloom, affamatissimo, si ferma in questo pub e ordina un sandwich al gorgonzola e un bicchiere di borgogna, un menù che oggi è tra i più richiesti.
Indirizzo: 21 Duke Street, Dublino

The Stag’s Head

Indirizzo: 1 Dame Court, Dublino

Kennedy’s

Aperto nel 1850, era frequentato dagli agiati residenti della zona adiacente, Merrion Square e Westland Row, tra cui la famiglia Wilde.
Oscar infatti nacque in una casa poco distante, in 21 Westland Row e trascorse l’infanzia in un edificio al numero 1 di Merrion Square. Il futuro scrittore aveva frequentato il locale in adolescenza e vi aveva guadagnato i primi scellini dando un aiuto il sabato pomeriggio.
Tra gli altri avventori famosi, il locale vanta di essere stato frequentato da Samuel Beckett, che frequentava il vicino Trinity College, e James Joyce durante i suoi anni giovanili, il quale ambienta proprio nella farmacia di fronte, Sweny’s, una scena dell’Ulysses.
Indirizzo: 31-32 Westland Row, Dublino

Toners

Indirizzo: 139 Lower Baggot Street, Dublino

The Waterloo

Indirizzo: 36 Upper Baggot Street, Dublino

Searsons of Baggot Street

Indirizzo: 44 Upper Baggot Street, Dublino

The Duke

Indirizzo: 8-9 Duke Street, Dublino