Indirizzo: Kapelvej 2, Copenaghen
Ingresso: gratuito
Orari: da ottobre a marzo ore 7-19, da aprile a settembre ore 7-22.

Immerso in un grande parco verde, fu inaugurato nel 1760 nell’attuale quartiere Nørrebro. Originariamente era luogo di sepoltura per le classi più umili, ma durante la prima metà dall’Ottocento iniziò ad ospitare sepolture di personaggi illustri, tra cui lo scrittore Hans Christian Andersen, il filosofo Søren Kierkegaard e i pittori Christoffer Wilhelm Eckersberg e Christen Købke.

Hans Christian Andersen

Andersen morì il 4 agosto 1875 e fu sepolto l’11 agosto. Il lotto in cui fu sepolto era stato acquistato nel 1872 dall’amico Edvard Collins, uno dei benefattori dello scrittore. Oltre ad Andersen infatti sono sepolti anche Edvard Collins e la moglie Henriette, sebbene nella lapide sia menzionato solo il nome dello scrittore. Questo perché la lapide originale, più modesta, fu portata nel cimitero di Frederiksberg dove si trovano gli altri membri della famiglia Collins (ma le salme della coppia non furono mai traslate). La lapide attuale fu installata nel 1914 e riporta un passo della poesia Oldingen (“Il vecchio”) composta da Andersen nel 1874.

Søren Kierkegaard

La tomba del filosofo si trova nel settore A, il più antico del cimitero, in un lotto che il padre Michael Pedersen Kierkegaard acquisì nel 1796. Il filosofo è sepolto con i genitori, i fratelli, il padre della prima moglie, e la prima moglie del fratello P.C. Kierkegaard (non indicata nelle lapidi).

Dan Turèll

Scomparso all’età di 47 anni nel 1993, Dan Turèll fu sepolto nell’area B del cimitero. La sua tomba è costantemente omaggiata con bigliettini, penne, sigarette e altri oggetti.