Luoghi

Literaturhaus

Dal 1991 è una delle principali organizzazioni austriache che promuove la letteratura del Paese con attività ed eventi per adulti e bambini. Mette a disposizione anche una biblioteca, con 3000 libri e 50 riviste letterarie, e una mediateca con oltre 700 video e 1000 registrazioni audio.
Indirizzo: Strubergasse 23/H.C. Artmann-Platz
Ingresso: gratuito
Orari: martedì 9-14 e giovedì 14-19.30
Sitoliteraturhaus-salzburg.at

Autori

Georg Trakl

Il poeta austriaco nacque a Salisburgo il 3 gennaio 1887 e visse qui gran parte della sua breve vita. Dal 1985 varie sue poesie incise su targhe commemorative sono state installate sui muri della città, indicando i luoghi che sono menzionati nelle sue poesie e sono stati importanti nella sua vita.

Casa museo natale e targa commemorativa della poesia Die schöne Stadt

La Trakl Gedenkstätte è la casa dove il poeta nacque nel 1887 e visse gran parte della sua vita. La famiglia viveva al primo piano, in un appartamento affacciato sul bel cortile interno, dove avevano a disposizione più di dieci stanze. Il padre Tobias aveva un negozio di ferramenta in Mozartplatz (nei locali che fino al 2012 hanno ospitato il Café Demel), attività che andò bene fino alla morte del padre (1910), per poi essere chiusa nel 1913. Il poeta visse a questo indirizzo fino al 1908. Sulla facciata una targa recita: “Geburtshaus / des dichters / Georg Trakl / 1887 – 1914”.
Nel cortile interno una targa commemorativa riporta la sua poesia Die schöne Stadt (La bella città) che sebbene sia stata scritta a Vienna, parla delle impressioni del poeta mentre osserva Salisburgo dalla sua casa.
Nelle stanze al primo piano dove abitò la famiglia Trakl, l”associazione Salzburger Kulturvereinigung (kulturvereinigung.com) ha allestito un piccolo museo grazie ai cimeli donati dalla sorella maggiore del poeta, Maria Geipel, e altre donazioni che sono andate ad aggiungersi in seguito. Oltre a un video introduttivo (circa 40 minuti), all”interno sono esposti alcuni mobili originali dell”epoca, scritti autografi del poeta, le sue pagelle scolastiche, foto della sua famiglia e un suo autoritratto. La mostra è visitabile solo prendendo parte a tour guidati.
Nel cortile del palazzo si trova inoltre la mostra “Art in the Traklhaus” dove espongono artisti salisburghesi e austriaci.
Indirizzo: Waagplatz 1A, Salisburgo
Orari: tour guidati da lunedì a venerdì alle 14
Sito: kulturvereinigung.com

Targa commemorativa: poesia Im Dunkel

Dopo il settimo anno di ginnasio, Trakl iniziò un apprendistato (dal 1905 al 1908) presso la farmacia “Zum weißen Engel”, che si trovava nella casa accanto all”attuale farmacia sulla Linzer Gasse. Qui Trakl iniziò a conoscere le droghe, a causa delle quali morirà per un”overdose di cocaina, nel 1914), si trova una targa che riporta la sua poesia Im Dunkel (Al buio).
Indirizzo: Linzer Gasse 7, Salisburgo

salisburgo, targa trakl

Targa commemorativa: poesia St.-Peters-Friedhof

Presso l”ingresso sul lato della collina, vicino alla funiculare, c”è una targa che riports la lirica St.-Peters-Friedhof. Questo cimitero ha ispirato molti componimenti di Trakl, tra cui Sebastian im Traum e lo scritto in prosa Traum und Umnachtung.
Indirizzo: cimitero St. Peters Friedhof, Salisburgo

Targa commemorativa: poesia Am Mönchsberg

Trakl si rifugiava spesso su questa collinetta. Una targa posta sul bastione sopra il monastero di St Peters, accessibile dalla scalinata Toskanini-Stiege, riporta la poesia Am Mönchsberg. Indirizzo: Mönchsberg, Salisburgo

Targa commemorativa: poesia Musik im Mirabell

Poiché la sorella Hermina visse un periodo nel castello Mirabell, il poeta conosceva bene questi luoghi. Sul muro orientale si trova una targa commemorativa che riporta la sua poesia Musik in Mirabell, in cui osserva il parco che gli si apre alla vista.
Indirizzo: sul muro orientale dei giardini Mirabell (vicino al Barock-Museum), Salisburgo

Targa commemorativa: poesia Ein Winterabend

Nella Evangelische Christuskirche furono battezzati Trakl e i suoi fratelli. Qui, inoltre, frequentavano il catechismo due volte a settimana. Una targa con la poesia Ein Winterabend (Una sera d’inverno), che affronta temi religiosi, è affissa accanto all’ingresso settentrionale della chiesa.
Indirizzo: Schwarzstrasse 25 (Salzachkai), Salisburgo

Targa commemorativa: poesia Vorstadt im Föhn

Una targa con la poesia Vorstadt im Föhn si trova un pilone del ponte ferroviario Eisenbahnbrücke vicino al luogo in cui si trovava il macello da cui Trakl trasse ispirazione per la poesia. Trakl amava molto passeggiare lungo il Salzach, così il ponte pedonale più a nord è stato a lui intitolato (Trakl-Steg).
Indirizzo: Eisenbahnbrücke, Salisburgo

Targa commemorativa: poesia Die drei Teiche in Hellbrunn

Trakl richiama l’atmosfera del parco del palazzo di Hellbrunn in diverse sue liriche. Una targa con la poesia Die drei Teiche in Hellbrunn si trova affissa nell’ottagono.

Targa commemorativa: poesia Anif

Appena fuori dai confini meridionali della città, vicino a Hellbrunn, si trova la cittadina di Anif, dove Trakl amava spesso passeggiare. Alcune poesie infatti evocano questo paesaggio. Nel padiglione vicino all”entrata della biblioteca comunale si trova una targa che riporta la sua poesia Anif.


Stefan Zweig