Irlanda

Dublino

Literary Parade, St. Patrick’s Park

Dublin Writers Museum

Abbey Theatre

Casa natale (oggi demolita)

Lo scrittore era nato in 85 Dorset Street Upper in un edificio su tre piani che oggi non esiste più perché è stato demolito per far posto a una filiale della Bank of Ireland, oggi non più in attività. La famiglia si trasferì nel 1882 a pochi metri di distanza, in 9 Innisfallen Parade.
Indirizzo: 85 Dorset Street Upper, Dublino

Targa commemorativa sulla seconda casa dublinese

Le case in Innisfallen Parade erano di costruzione recente quando la famiglia dello scrittore vi si trasferì. Qui morì suo padre, Michael Casey all’età di 84. Pochi anni dopo la madre Susan decise di trasferirsi di nuovo, stavolta verso la parte orientale di Dublino, in 25 Hawthorn Terrace. 
La targa recita: “Poet dramatist Sean O’Casey lived in this house 1882 – 1888”.
Indirizzo: 9 Inisfallen Parade, Dublino

Terza casa dublinese

A questo indirizzo, una zona dove vivevano molte famiglie della classe operaia, lo scrittore visse fino all’età di 17 anni.
Indirizzo: 25 Hawthorn Terrace, Dublino

Quarta casa dubinese

Lo scrittore visse al numero 4 di Abercorn Road (oggi numero 18) per venti anni. Durante questo periodo cambio il proprio nome da John Casey a Sean O’Casey, entrò a far parte della Irish Republican Brotherhood (Fratellanza repubblicana irlandese, un’organizzazione che rivendicava una repubblica irlandese indipendente dal Regno Unito) e soprattutto iniziò a scrivere. 
Indirizzo: 18 Abercorn Road, Dublino

Quinta casa dublinese

Nel 1920 Sean O’Casey si trasferì un appartamento al numero 35 di Mountjoy Square che divideva con Mícheál Ó Maolain, un amico che come lui faceva parte dell’Irish Citizen Army, un gruppo di sindacalisti che difendeva i lavoratori in sciopero. L’edificio originale dove visse lo scrittore è stato demolito negli anni Sessanta del Novecento, presto sostituito con un altro dalla facciata in stile georgiano. Sul luogo non c’è alcuna targa commemorativa.
Indirizzo: 35 Mountjoy Square, Dublino

Casa di Sean O'Casey, Mountjoy Square, Dublino

Sesta (e ultima) casa dublinese

L’ultima casa in cui visse lo scrittore fu quella North Circular Road, vicino alle prime sue due abitazioni dublinesi. Al piano terra di questo edificio scrisse la cosiddetta “Trilogia di Dublino” (The Shadow of a GunmanJuno and the Paycock e The Plough and the Stars).
Indirizzo: 442 North Circular Road, Dublino


Gort (Co. Galway)

Coole Park

Inghilterra

Londra

Targa commemorativa sull’edificio dove visse

La targa recita: “Sean O’Casey 1880-1964 playwright lived here at flat No. 49”
Indirizzo: 49 Overstrand Mansions, Prince of Wales Drive, Battersea Park, Wandsworth, Londra


Dartington (Devon)

Targa commemorativa sull’edificio dove visse

La targa recita: “Sean O’Casey Irish dramatist lived here 1938 – 1954”.
Indirizzo: Dartington Lodge, Dartington Lane, Devon, Inghilterra


Torquay (Devon)

Targa commemorativa sull’ultimo edificio in cui visse

Inaugurata nell’ottobre 2012 alla presenza della figlia del drammaturgo, la targa ricorda la sua ultima residenza e recita: “Last home of the playwright & author Sean O’ Casey – B. March 30th 1880 – D. September 18, 1964 –  His best known Dublin plays are: Shadow of a Gunman, Juno and the Paycock, The Plough and the Stars — He moved to London in 1926, then Totnes in 1938, before living in this from 1954, where he continued to write until his death in 1964”.
Indirizzo: Villa Rose, 40 Trumlands Road, Torquay, Torbay, Devon, Inghilterra