Higuchi Ichiyō (1872-1896), grande scrittrice del periodo Meiji, nacque nell’attuale zona di Hibiya (Uchisaiwaichō, Chiyoda-ku), ma si trasferì nel 1893 in Ryusenji-machi, zona di Shitaya. I romanzi di Higuchi Ichiyō, soprattutto la sua opera più famosa Takekurabe (“Gara d’altezza”, 1895-96), sono ambientati in questa zona di Tōkyō.

Giappone

Tokyo

L’itinerario dedicato a Higuchi Ichiyō si snoda nel quartiere Taito-ku, fatta eccezione per il cimitero dov’è sepolta la scrittrice, nel quartiere Toshima-ku.

Ichiyō Memorial Museum 一葉記念館

L’Ichiyō Memorial Museum è stato riaperto nel 2006. nonostante la struttura esterna abbia un design moderno, il primo piano è fatto di legno scuro come gli edifici tradizionali. Inoltre l’interno è tutto arredato con il legno, che ricrea la calda atmosfera delle case antiche. Al suo interno si trovano una serie di oggetti legati alla scrittrice, tra cui manoscritti, foto commemorative, lettere e infine modelli che riproducono scene tratte dalle sue opere.
Di fronte al museo sono posizionate due stele: una dedicata all’opera Takekurabe con due poesie di Nobutsuna Sasaki, l’altra con un elogio a Ichiyō scritto da Kikuchi Kan.
Indirizzo: 3-18-4, Ryusen, Taito-ku, Tokyo (東京都台東区竜泉3丁目18番4号)
Ingresso: a pagamento 
Orari: tutti i giorni 9:00-16:30; chiuso il lunedì (anche il martedì, se una festa nazionale cade di lunedì) e dal 29 dicembre al 3 gennaio
Sitotaitocity.net
Come arrivare: 10 minuti a piedi dalla stazione metropolitana di Minowa (Hibiya Line)

Senzoku inari jinja 千束稲荷神社

Tempio citato nel secondo capitolo di Takekurabe. Dentro il tempio è posto un busto di Higuchi Ichiyō.
Indirizzo: 2-19-3, Ryūsen, Taitō-ku, Tokyo (台東区竜泉2-19-3)

Otori Shrine 鷲神社

Tempio citato nel primo capitolo di Takekurabe. È famoso per il matsuri Tori no Ichi, che si tiene 2-3 volte l’anno nel mese di novembre. Nei pressi del tempio si trova la stele “Tamazusa-no Hi” con parte di una lettera scritta da Ichiyō al suo amico e scrittore Nakarai Tosui.
Indirizzo: 3-18-7, Senzoku, Taitō-ku, Tokyo (台東区千束3-18-7)

Stele nel luogo in cui Higuchi ha vissuto gli ultimi anni della sua vita

Qui ha vissuto dal 1894 e ha scritto Ōtsugomori (大つごもり), Nigorie (にごりえ) e Takekurabe (“Gara d’altezza”, たけくらべ).
Indirizzo: 1-17, Nishikata, Bunkyō-ku, Tokyo (文京区西片1-17)