Francia

Parigi

Targa commemorativa sull’edificio in cui visse

La targa è posta sull’edificio in cui la scrittrice visse dal 1910 al 1920. Riporta anche la seguente citazione: “My years of Paris life were spent entirely in the rue de Varenne – rich years, crowded and happy years”. Durante il periodo trascorso in questa casa, Wharton divorziò dal marito (1913) e subì la perdita del caro amico Henry James (1916), ma pubblicò anche una ventina tra romanzi, saggi e racconti, tra cui l’acclamato Ethan Frome.
Indirizzo: 53 rue de Varenne, 7e arrondissement, Parigi

Targa commemorativa sull’edificio in cui soggiornò

La targa recita: “Edith Wharton, 1862-1937, écrivain américain, première femme des lettres à recevoir le prix Pulitzer (1921), séjourna dans cette maison”.
Indirizzo: 3 de la place des États-Unis, 16e arrondissement, Parigi


Saint-Brice-sous-Forêt, Île-de-France

Pavillon Colombe

Nel 1918 Wharton acquistò un edificio settecentesco in rovina con la tenuta circostante nel paese di Saint-Brice-sous-Forêt, circa 15 km a nord di Parigi. La villa era stata costruita nel 1770 per Jean André de Vassal de Saint-Hubert che lo aveva donato alla sua mantenuta, Marie Catherine Ruggieri, un attrice nota anche come “Mademoiselle Colombe“. Per questo motivo, dopo averlo acquistato Wharton ribattezzò l’edificio “Pavillon Colombe”. Poi, grazie alle sue competenze di design e architettura, decise di farlo ristrutturare. Vi si trasferì in pianta stabile nel 1928 e morì in questa casa nel 1937.
L’edificio fu acquistato dai duchi di Talleyrand nel 1948 e più recentemente è diventata la dimora privata dei principi del Liechtenstein, per cui è inaccessibile se non all’esterno.
Una targa sulla facciata ricorda l’illustre residente e recita: “Ici vécut / Edith Wharton / femme de lettres américaine / de 1920 à sa mort en 1937”.
Indirizzo: 3/5 rue Edith Wharton, Saint-Brice-sous-Forêt


Versailles, Île-de-France

Tomba nel cimitero dei Gonards

Wharton morì l’11 agosto 1937 nella sua casa francese a St.-Brice-sous-Forêt. Fu sepolta a Versailles, presso il Cimitière des Gonards, vicino al suo caro amico Walter Berry.

Stati Uniti

Lenox, Massachusetts

The Mount

Nel 1902 Edith Wharton fece costruire e contribuì alla progettazione della sua casa, The Mount, a Lenox nel Massachusetts mettendo a frutto le sue vaste conoscenze in tema di design e architettura, affiancata dagli architetti Ogden Codman, Jr. (per gli interni), e Francis L.V. Hoppin (per gli esterni). L’esterno si ispira a Belton House, una villa seicentesca nella campagna del Lincolnshire in Inghilterra, mentre la terrazza sulla facciata orientale si ispira allo stile italiano. Gli interni furono progettati dalla scrittrice assieme a Codman ponendo particolare attenzione alle proporzioni, alla simmetria e alla funzionalità in tutte le stanze. Evidenti sono le influenze stilistiche italiane e francesi, basandosi sui principi enunciati nel suo libro The Decoration of Houses (1897).
Tra gli ambienti particolarmente curati dalla scrittrice c’è la libreria, che contiene ancora oggi le opere annotate di suo pugno e testimonia la sua grande varietà di interessi, dalla letteratura ai viaggi, dal giardinaggio alla filosofia e alla scienza.
Il giardino fu progettato secondo i principi che Wharton affronta nel suo saggio Italian Villas and Their Gardens (1904), concependolo come un ambiente fatto di eleganti stanze all’aperto in armonia con la casa e il paesaggio circostante. Una sezione è allestita secondo lo stile del giardino all’italiana, con fontana, portici e alcove nei muri di cinta, mentre un’altra sezione si ispira al giardino alla francese con aiuole di fiori e arbusti perenni.
Indirizzo: 2 Plunkett Street, Lenox
Ingresso: a pagamento
Sito: edithwharton.org


New York

Targa commemorativa dove si trovava la casa in cui visse

La targa rotonda di colore rosso è posta nel luogo in cui si trovava la casa d’infanzia della futura scrittrice, in una zona era già all’epoca elegante e benestante. Nella ricca libreria paterna Edith Wharton iniziò la propria formazione letteraria.
Indirizzo: 14 West 23rd Street, Manhattan, New York


Leggi anche: Sulle tracce di Edith Wharton a Parigi