Galles

Laugharne

Dylan Thomas’ Boathouse

Dopo aver visitato per la prima volta la cittadina di Laugharne all’età di 19 anni, ne rimane incantato e decide di trasferirsi qui con la famiglia nel 1938, affittando il cottage di un pescatore in Gosport Street. Poco dopo si sposta in una casa più grande, “Sea View“, ma a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale è costretto a tornare a Londra per lavoro. Sarà nel 1949 che finalmente potrà tornare a Laugharne, stabilendosi nella “Boathouse“, in cui trascorre un periodo artisticamente fecondo durante il quale scrive alcune tra le sue più famose liriche Do Not Go GentlePoem on His BirthdayOver Sir John’s Hill e la pièce teatrale Under Milkwood. L’edificio era stato acquistato per suo conto da Margaret Taylor, moglie dello storico A.J.P. Taylor, per 2500 sterline. Thomas visse qui fino alla partenza per gli Stati Uniti, nel 1953, dove morì all’età di 39 anni. Probabilmente prende il nome “Boathouse” dal fatto che le barche venivano ormeggiate e riparate nei pressi della casa. Non distante si trova anche il Writing Shed, un piccolo casotto in cui il poeta si rifugiava per scrivere.
All’interno è stata allestita una mostra, che espone alcuni oggetti appartenuti al poeta, e una caffetteria dalla cui terrazza si può ammirare una suggestiva vista sull’estuario del fiume Taf.
Indirizzo: Dylan Thomas Boathouse, Dylan’s Walk, Laugharne
Ingresso: a pagamento
Orari: dal 1° maggio al 31 ottobre 10-17.30; dal 1° novembre al 31 aprile 10.30-13.30
Sitodylanthomasboathouse.com

Tomba nel cimitero della Chiesa di St Martins

Dylan Thomas muore a New York il 9 novembre 1953. Viene sepolto a Laugharne, nel cimitero della Chiesa di St Martins, dove una croce bianca con su scritto il nome del poeta indica il luogo di sepoltura. Nello stesso luogo si trova inoltre la tomba della moglie Caitlin, la cui iscrizione è segnata nel lato posteriore della croce.

Browns Hotel

Il locale in cui Dylan Thomas e la moglie erano soliti trascorrere i pomeriggi o le serate bevendo, giocando a carte o intrattenendosi con gli amici. Sebbene le stanze d’albergo siano state tutte rimodernate, il bar mantiene ancora l’aspetto dei tempi in cui veniva frequentato dal poeta.
Indirizzo: King St, Laugharne
Sito: browns-hotel.co.uk


Swansea, Galles

Targa commemorativa sulla casa natale

Una targa rotonda di colore blu indica il luogo natale del poeta. L’iscrizione recita: “Dylan Thomas A man of words 1914-1953 was born in this house”.
Indirizzo: 5 Cwmdonkin Drive, Swansea

Dylan Thomas Centre

Il centro di studi dedicato al poeta offre una mostra permanente, “Man and Myth’”, in cui sono esposti manoscritti e altri oggetti a lui appartenuti. Organizza inoltre alcuni eventi, come il Dylan Thomas Festival che si tiene dal 27 ottobre al 9 novembre di ogni anno, rispettivamente il giorno di nascita e di morte.
Indirizzo: Somerset Pl, Swansea
Sitodylanthomas.com

Statua e murales commemorativi

La statua in bronzo rappresenta il poeta seduto ed è stata realizzata da John Doubleday nel 1984. Nella stessa piazza si trova il Dylan Thomas Theatre, le cui pareti esterne sono state decorate con murales, realizzati intorno al 1979, che raffigurano scene della vita del poeta.
Indirizzo: Dylan Thomas Square, Maritime Quarter, Swansea

Installazione con sculture

Sul muro dell’edificio in 8 Salubrious Passage sono state installate alcune sculture con citazioni tratte dalla poesia Fern Hill (1945).
Indirizzo: 8 Salubrious Passage, Swansea

Statua di Capitan Cat

Realizzata nel 1990 da Robert J R Thomas, questa statua in bronzo rappresenta Capitan Cat da Under Milk Wood (“Sotto il bosco di latte”).
Indirizzo: Abernethy Quay, Maritime Quarter, Swansea

Cwmdonkin Drive e Cwmdonkin Park

Nei pressi della casa natale del poeta si trova un parco, il Cwmdonkin Park, che ha ispirato alcune delle sue opere più famose, tra cui The Hunchback in the Park. All’interno dell’area si trova inoltre un masso su cui sono incisi gli ultimi tre versi della poesia Fern Hill.
Indirizzo: Cwmdonkin Park, Swansea

Inghilterra

Londra

Targa commemorativa

Una targa rotonda di colore blu indica l’edificio in cui ha soggiornato il poeta Dylan Thomas. La targa recita: “Dylan Thomas / Poet / 1914-1953 / Lived Here”.
Indirizzo: 54 Delancey Street, Camden, Londra