Inghilterra

Londra

Casa museo

Al 48 di Doughty Street, nel quartiere Bloomsbury, si trova il Charles Dickens Museum, ospitato in una casa in stile georgiano. Qui lo scrittore per due anni, dal marzo 1837 al 1839: un periodo breve ma prolifico dal punto di vista letterario perché scrisse Oliver Twist, Il circolo Pickwick e Nicholas Nickleby. Questa è l’unica delle sue case londinesi ancora esistenti: dopo essere stata per anni una boarding house, fu rilevata nel 1923 dalla Dickens Fellowship che due anni dopo l’aprì al pubblico. Oggi è un museo dislocato su più piani che ricostruisce la vita dello scrittore con riferimenti costanti alle sue opere. Gli ambienti sono ricostruiti con cura anche grazie ai molti oggetti appartenuti allo scrittore. Vi vengono inoltre organizzate mostre temporanee ed eventi.
Indirizzo: 48-49 Doughty Street, Londra
Ingresso: a pagamento
Sito: dickensmuseum.com

Targa commemorativa sulla prima casa londinese

In Cleveland Street una targa inaugurata nel giugno 2013 indica la prima casa londinese di Dickens, che vi si trasferì all’età di 3 anni con la famiglia. All’epoca l’indirizzo figurava come 10 Norfolk Street. Vi tornò dal 1828 al 1831 e fu proprio in questo periodo che notò, a pochi passi da casa, la workhouse, ossia l’ospizio per poveri, che gli sarà d’ispirazione per quello in cui nasce e cresce Oliver Twist nell’omonimo romanzo.
Indirizzo: 22 Cleveland Street, Fitzrovia, Londra

Oliver Twist: Strand Union Workhouse

La workhouse, ossia l’ospizio per poveri, in cui nasce e cresce Oliver Twist nell’omonimo romanzo è probabilmente ispirato alla Strand Union Workhouse che si trovava nell’odierna 44 Cleveland Street, a pochi passi dalla casa in cui Charles Dickens visse dal 1828 al 1831. Dopo essere stato usato come ospedale per anni fino al 2006, nel 2017 l’edificio è stato inserito nei Listed building (edifici protetti), salvandolo dalla demolizione, non solo grazie al nesso con Dickens ma anche perché è un raro esempio di antica workhouse rimasta nella zona.
Attualmente la UCLH (University College London Hospitals), proprietaria dell’immobile, ha avviato la costruzione di spazi commerciali e abitativi nel sito, mantenendo la facciata inalterata ma costruendo ampliamenti sul retro in linea con lo stile degli edifici moderni dell’isolato.
Indirizzo: 44 Cleveland Street, Fitzrovia, Londra

Targa commemorativa nella zona in cui visse

La targa indica che Dickens visse dal 1851 al 1860 in un edificio che si trovava in questo luogo. Durante questo periodo scrisse opere come Casa desolataLa piccola DorritTempi difficiliStoria di due città, e parte di Grandi speranze. Nel giardino della casa aveva fatto costruire un piccolo teatro prendendo parte agli spettacoli che vi venivano messi in scena. Durante l’allestimento di The Frozen Deep, che aveva scritto con Wilkie Collins, si innamorò di Ellen Ternan, giovane attrice che era stata ingaggiata per recitare nell’opera. Poco tempo dopo si separò dalla moglie Catherine e si trasferì a Gads Hill nel Kent.
Hans Christian Andersen fu ospite di Dickens in questa abitazione e scrisse: “Un grande giardino con un prato e alberi alti che si innalzano dietro la casa e che gli danno un’atmosfera campagnola nel mezzo dei fumi di gas e carbone di Londra”.
La targa recita: “1851 – 60 / Charles Dickens / Novelist / lived in Tavistock / House near this / site”.
Indirizzo: Tavistock Square, Londra

Targa commemorativa

Questa targa in marmo è un bassorilievo che ritrae il profilo dello scrittore e alcuni personaggi tratti dalle sue opere. L’iscrizione in alto recita: “While living in a house on this site / Charles Dickens / wrote six of his principal works, / characters from which appear / in this sculptured panel”. 
personaggi ritratti sono: nella fila in alto, Scrooge, Barnaby, Little Nell e Granddad. Nella fila in mezzo Dombey e la figlia, Mrs. Gamp; nella fila in basso, David Copperfield e Mr. Micawber. 
La targa è stata realizzata nel 1960 da Estcourt James Clack, come indica l’iscrizione nell’angolo in alto a destra.
Dickens aveva vissuto al numero 1 di Devonshire Terrace, edificio che si trovava in questa zona, tra il 1839 e il 1851. Negli anni Cinquanta del Novecento fu demolito e vi fu costruito l’attuale edificio.
Indirizzo: Ferguson House, Marylebone Road 15, Londra

Tomba nell’Abbazia di Westminster


Broadstairs, Kent

Dickens House Museum

A Broadstairs, nel Kent, Dickens soggiornò per alcuni periodi tra il 1837 e il 1851. Il piccolo museo che celebra oggi il legame dello scrittore con la cittadina è ospitato in un cottage dove all’epoca viveva Mary Pearson Strong, modello per il personaggio di Betsey Trotwood in David Copperfield, che lo scrittore andava a visitare regolarmente per l’ora del tè. Anche la casa di Betsey nel romanzo è ispirata a quella di Mary.
Il museo, tenuto aperto grazie all’iniziativa di volontari, ricostruisce l’atmosfera ottocentesca riproducendo le atmosfere che si ritrovano nella descrizione della casa di Miss Betsey, con tanto di giardino fiorito e la sala allestita con mobili antichi. Espone inoltre alcune illustrazioni di H. K. Browne (uno dei principali illustratori delle opere di Dickens) e alcuni oggetti appartenuti allo scrittore.
Indirizzo: 2 Victoria Parade, Broadstairs
Ingresso: a pagamento
Sito: thanet.gov.uk


Portsmouth, Hampshire

Charles Dickens nacque il 7 febbraio 1812, a Portsmouth. Secondo figlio di John e Elizabeth Dickens, visse qui fino all’età di 5 anni, quando la famiglia si spostò a Chatham nel Kent. Le strade di Portsmouth rivivono nel suo terzo romanzo, Nicholas Nickleby, il cui protagonista è ispirato allo stesso autore.

Casa natale

Oggi la casa natale di Dickens è un museo in stile Regency, con arredi d’epoca appartenuti alla famiglia dello scrittore. All’epoca, l’edificio si trovava al numero 1 di Mile End Terrace. Fu preso in affitto nel 1809 e divenne la prima abitazione dei genitori dello scrittore, John e Elizabeth Dickens, che si erano sposati da poco, il 13 giugno di quell’anno alla chiesa St. Mary le Strand di Londra. Qui nacque lo scrittore il 7 febbraio 1812, come ricorda una Blue Plaque affissa sull’edificio. Dopo aver cambiato due volte indirizzo a Portsmouth, la famiglia Dickens si spostò a Londra nel 1815 quando il padre, un funzionario della Marina Militare inglese, fu trasferito d’ufficio. All’epoca Charles aveva poco meno di 3 anni.
Indirizzo: 393 Old Commercial Road, Portsmouth
Sito: charlesdickensbirthplace.co.uk

Statua commemorativa

La statua ritrae lo scrittore seduto su una pila di libri. È stata realizzata dallo scultore Martin Jennings e inaugurata il 7 febbraio 2014, nel 202° anniversario della nascita. È la prima statua nel Regno Unito che ritrae lo scultore a figura intera.
Indirizzo: Guildhall Square, Portsmouth


Leggi anche: Tre case museo per Charles Dickens