Austria

Vienna

Targa commemorativa sull’edificio in cui è vissuto

La targa recita: “Hier wohnte 1835 / Honoré de Balzac / der Dämone der Liebe / und des Geldes Dichter” (trad. “Qui ha vissuto nel 1835 Honoré de Balzac, demone dell’amore e poeta del denaro”).
Indirizzo: Landstraßer Hauptstraße 31, Vienna

Francia

Parigi

Tomba nel Cimitero di Père-Lachaise

Targa commemorativa sull’edificio in cui si trovava la sua tipografia

La tipografia acquistata da Balzac nel 1826 ebbe vita breve: stampa in due anni 280 titoli ma non è in grado di superare i problemi finanziari, così che sarà costretto a chiudere nel 1828. La targa apposta sull’edificio recita: “Dans cette maison Balzac, auteur de la Comédie humaine, étabilit son imprimerie — 1826 – 1828”.
Indirizzo: 17 de la rue Visconti (6ème arrondissement), Parigi

Maison de Balzac

Nel quartiere di Passy si trova la casa museo in cui lo scrittore visse dal 1840 al 1847 e scrisse alcune delle sue opere. È l’unica casa rimasta tra quelle in cui visse Balzac. Al suo interno sono ricostruiti alcuni ambienti con arredi e cimeli tra cui lettere, stampe e quadri accompagnati da pannelli informativi che illustrano la vita e le opere dello scrittore. Nel piano seminterrato sono esposte alcune opere di altri artisti ispirate ai suoi principali romanzi.
Indirizzo: rue Raynouard 47 (16ème arrondissement), Parigi
Ingresso: gratuito
Sitomaisondebalzac.paris.fr

Statua commemorativa scolpita da Rodin

All’incrocio tra boulevard Raspail e boulevard du Montparnasse si trova una statua in bronzo realizzata da Rodin che ritrae Honoré de Balzac. La statua fu commissionata nel 1891 da Émile Zola, che all’epoca era presidente della Société des gens de lettres (Società dei letterati francesi), per commemorare lo scrittore nel cinquantenario della scomparsa.
La statua fu aspramente criticata quando fu completata ed esposta nel 1898 al Salon de la Société Nationale des Beaux-Arts. Rodin decise a quel punto di ritirare le offerte raccolte per il monumento e tenne la statua nella sua casa di Meudon. Solo nel 1939 la versione in bronzo della statua fu esposta nell’attuale collocazione. L’originale in gesso si trova invece al Museé d’Orsay.
Indirizzo: incrocio tra boulevard Raspail e boulevard du Montparnasse, Parigi