Novità in libreria

In questa sezione sono selezionate nuove uscite di libri inerenti al turismo letterario o alla letteratura di viaggio.
La pagina viene aggiornata costantemente!

Stretto di carta. Guida letteraria di una regione di confine
Luogo: Stretto di Messina e dintorni
Titolo: Stretto di carta. Guida letteraria di una regione di confine
Autore: Dario Tomasello
Editore/Anno: Il Palindromo, 2021
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Stretto di carta è la guida letteraria di una regione di confine e di confluenza tra due mari e tra due mondi, quello insulare e quello continentale . Un viaggio con i numerosi scrittori che hanno reso assoluta protagonista quest'area di congiunzione tra Sicilia e Calabria: Pascoli e Quasimodo, Bufalino e Consolo, fino ai contemporanei Isgrò, Giordano, Pispisa, Nicosia e Terranova, solo per citarne una parte. Il volume contiene la Mappa letteraria dello Stretto.
A Londra con Virginia Woolf
Luogo: Londra
Titolo: A Londra con Virginia Woolf
Autore: Cristina Marconi
Editore/Anno: Giulio Perrone, 2021
Genere: Non fiction
Sinossi: Anche se i medici le raccomandarono di starle lontana per i suoi problemi di salute, a Londra Virginia Woolf vorrà sempre tornare e sempre rimanere, sempre attenta anche ai più piccoli sussulti. Un viaggio attraverso le vie e i quartieri, protagonisti e sfondo della vita e delle opere di Virginia Woolf che, anche “da una stanza tutta per sé”, celebra la città che somiglia alla sua anima: Londra.
Luoghi letterari
Luogo: Mondo
Titolo: Luoghi letterari
Autore: Sarah Baxter
Editore/Anno: Giunti, 2021
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Ogni capitolo è dedicato a una meta letteraria, corredata da splendide illustrazioni. Si va dal Cile della Casa degli Spiriti, ai vicoli maleodoranti della Parigi di Victor Hugo, dall'operosa Londra di Dickens alla costa californiana di John Steinbeck, dalla brulicante Dublino di Joyce alla Saigon descritta da Graham Greene. Non è una guida con indicazioni turistiche, ma offre spunti e suggestioni per viaggi.
In Colombia con Gabriel García Márquez
Luogo: Colombia
Titolo: In Colombia con Gabriel García Márquez
Autore: Alberto Bile Spadaccini
Editore/Anno: Giulio Perrone, 2021
Genere: Non fiction
Sinossi: Paradiso terrestre e terra martoriata, luogo di magia e di guerra, di spiriti e di generali: su una mappa che Gabriel García Marquez disegna con confini incerti, questa Colombia è segnata da cammini di stupore che uniscono Bogotà e Napoli, Cartagena e Mosca, Barranquilla e la Luna. Alberto Bile Spadaccini segue Gabo nei suoi luoghi, senza forze di gravità e in un tempo imbizzarrito, e ci porta in viaggio tra reportage chimerici e crude finzioni, planando sui tetti di città furibonde abitate da bambine libere e patriarchi prigionieri, delinquenti felici e puttane tristi.

Storie per esplorare il mondo

Una selezione di opere di narrativa pubblicate di recente per viaggiare da casa.

Il Conte di Mazara
Luogo: Palermo
Titolo: Il Conte di Mazara
Autore: Alexandre Dumas
Editore/Anno: Il Palindromo, 2021
Genere: Narrativa
Sinossi: Un romanzo inedito di Alexandre Dumas ambientato a Palermo: racconta la rocambolesca vicenda del visconte Alphonse de Quinzac e di come è entrato in possesso di una cospicua fortuna, ereditata dal conte di Mazara, un personaggio generoso, elegante ma anche gravato dall'infamante nomea di jettatore attribuitagli dal superstizioso popolo palermitano.