In questa sezione sono selezionate nuove uscite di libri inerenti al turismo letterario o alla letteratura di viaggio.
La pagina viene aggiornata costantemente!

Novità in libreria

Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità
Luogo: Mondo
Titolo: Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità
Autore: Massimo Polidoro, Francesco Bongiorni
Editore/Anno: Bompiani, 2020
Genere: Non fiction
Sinossi: Una raccolta di luoghi dell'antichità che hanno dato origine a leggende e suggestioni, da Stonehenge a Petra, dalla tomba di Tutankhamon al mistero dell'Arca Perduta, dai moai dell'Isola di Pasqua alla mitica Atlantide, tra il fascino dell'ignoto, ancora sepolto sotto millenni di storia, e i ritrovamenti di tesori che aprono su scorci sul mondo antico.
Venezia è un pesce
Luogo: Venezia
Titolo: Venezia è un pesce
Autore: Tiziano Scarpa
Editore/Anno: Feltrinelli, 2020
Genere: Non fiction
Sinossi: Una riedizione rivista e aggiornata di un grande classico in cui Tiziano Scarpa, veneziano Doc e orgogliosissimo, ci racconta la sua città. L'itinerario è scandito dagli organi: cuore, occhi, piedi, naso, ognuno trasmette un volto diverso della città. Nel mezzo si intrecciano tante curiosità che strappano un sorriso e fanno venire voglia di appurarle subito, di vederle di persona, dal Cagalibri al ponte delle Gomme.
A Torino con Cesare Pavese
Luogo: Torino
Titolo: A Torino con Cesare Pavese
Autore: Pierlugi Vaccaneo
Editore/Anno: Giulio Perrone Editore, 2020
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Il presidente della fondazione Cesare Pavese ci guida nel Piemonte di uno dei più grandi scrittori del Novecento. Pavese nasce tra le colline cuneesi ma all'età di sei anni si è dissepolto dalla terra delle Langhe, continuando però a nutrirsi degli umori del sottosuolo e a farne linfa vitale per il resto dei suoi anni. La geografia pavesiana ha necessariamente la fisionomia dell'arcipelago: ogni capitolo è un tema e quindi un'isola tra cui viaggiare.
I luoghi degli scrittori tra Piave e Tagliamento. Hemingway, Nievo, Noventa, Parise
Luogo: Veneto orientale
Titolo: I luoghi degli scrittori tra Piave e Tagliamento. Hemingway, Nievo, Noventa, Parise
Autore: Sergio Frigo
Editore/Anno: Mazzanti Libri, 2020
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Una guida per esplorare il Veneto Orientale con i grandi scrittori e le loro opere: Ippolito Nievo, Giacomo Noventa, Ernest Hemingway e Goffredo Parise vengono qui raccontati attraverso i loro luoghi di elezione - tra il Piave e il Tagliamento - che fanno da sfondo ai momenti più importanti della loro vita e ai loro libri più significativi.
Parigi
Luogo: Parigi
Titolo: Parigi
Autore: Vari
Editore/Anno: Iperborea, 2020
Genere: Non fiction
Sinossi: Il nuovo numero della collana The Passenger è dedicato alla capitale francese. Si parla del Centre Pompidou e di arte contemporanea con un articolo del critico d'arte Thibaut de Ruyter, del carattere multietnico della città, con approfondimenti sulla comunità cinese e del Sape, movimento sociale nato in Congo, del problema della crescente islamofobia, del rapporto tra capitale e provincia, dell'immagine trasformata degli Champs Élysées, da simbolo dei marchi di lusso a teatro di proteste.
Qui giace un poeta. 60 visite a tombe d'artista
Luogo: Mondo
Titolo: Qui giace un poeta. 60 visite a tombe d'artista
Autore: Vari
Editore/Anno: Jimenez, 2020
Genere: Non fiction
Sinossi: Oltre cinquanta autori italiani e stranieri compiono una sorta di pellegrinaggio sulle tombe di poeti e romanzieri amati, da Jack Kerouac a Dylan Thomas, da Elio Vittorini a Camillo Sbarbaro, e molti altri. Ci raccontano storie, emozioni, ricordi per parlare, attraverso la morte, della vita e dell'arte.

Segnalati da voi

Essere Terra. Un viaggio di ricerca
Luogo: Medio Oriente, Europa
Titolo: Essere Terra. Un viaggio di ricerca
Autore: Lorenzo Merlo
Editore/Anno: Prospero editore, 2020
Genere: Letteratura di viaggio
Sinossi: Dopo aver raggiunto l’Afghanistan in auto, da solo, seguendo le suggestioni letterarie di Bouvier, Schwarzenbach e Maillart, il giornalista Lorenzo Merlo racconta l'intenso viaggio di ritorno da Kabul con il quale completerà un'avventura di 23.000 mila chilometri in 113 giorni, attraverso 16 paesi. Una narrazione sospesa tra l’evocazione e il reportage, con riflessioni riflessioni di carattere storico, sociologico e geopolitico.
La porta accanto. Tra i versi di Alda Merini
Luogo: Milano
Titolo: La porta accanto. Tra i versi di Alda Merini
Autore: Alessandra Scurati
Editore/Anno: Pentagora, 2020
Genere: Narrativa
Sinossi: Alida è alle prese con la difficile arte di crescere e maturare: affronta quotidianamente le proprie insicurezze, registrando con meticolosa precisione pensieri, malesseri e percezioni. La compilazione della sua tesi di laurea diventa l'occasione di un triplice viaggio: dentro la poesia di Alda Merini, in dialogo con il 'passero grigio' della sua malattia; dentro la città di Milano, con brevi sconfinamenti che ne restituiscono l'anima segreta; dentro i labirinti interiori della protagonista, sospesa fra il desiderio di non omologarsi e il timore di essere inadatta alla vita.
Il coraggio della felicità
Luogo: Mondo
Titolo: Il coraggio della felicità
Autore: Loredana Scaiano
Editore/Anno: Ultra, 2020
Genere: Letteratura di viaggio
Sinossi: Nel 1846 Ida Pfeiffer compie un’impresa temeraria, impensabile per una donna nell’Ottocento: il giro del mondo in solitaria. Due secoli dopo, Loredana si ispirerà all'esploratrice austriaca partendo da un piccolo paese del Sud Italia per per compiere un viaggio altrettanto avventuroso: da Vienna al Brasile, dal Cile alla Polinesia, poi Nuova Zelanda, Sri Lanka, India, Iran, Turchia e Grecia sono sono alcune tappe del viaggio di cui tiene traccia sul suo blog Idaviaggiadasola. Due storie vere raccontate in parallelo a due secoli di distanza.