In questa sezione sono selezionate nuove uscite di libri inerenti al turismo letterario o alla letteratura di viaggio.
La pagina viene aggiornata costantemente!

Novità in libreria

Viaggi letterari in Italia
Luogo: Italia
Titolo: Viaggi letterari in Italia
Autore: Romina Angelici
Editore/Anno: Flower Ed, 2021
Genere: Non fiction
Sinossi: Charles Dickens, Elizabeth Barrett Browning, Louisa May Alcott, Jean Webster, Edith Wharton e molti altri scrittori raccontarono le sensazioni vivide dell'Italia di un tempo ormai passato e la loro meraviglia davanti al fascino della sua bellezza: attravero diari, reportage di viaggio e lettere si ripercorrono i loro passi scoprendo l’influenza che l’esperienza del viaggio esercitò su di loro e sulla loro produzione letteraria.
A Firenze con Oriana Fallaci
Luogo: Firenze
Titolo: A Firenze con Oriana Fallaci
Autore: Riccardo Nencini
Editore/Anno: Giulio Perrone Editore, 2021
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Riccardo Nencini ci accompagna nei luoghi di Firenze cari a Oriana Fallaci, in quelli insoliti, dove non batte mai il sole, e in angoli dalle storie segrete. Si ritrova la città di Dante soldato, del Giotto usuraio, dei tormenti del giovanissimo Masaccio e quella di un architetto-gelataio che progetta in riva d’Arno il primo preservativo: un nuovo sguardo su una delle città più conosciute al mondo.
In Sicilia con Leonardo Sciascia
Luogo: Sicilia
Titolo: In Sicilia con Leonardo Sciascia
Autore: Antonio Di Grado, Barbara Distefano
Editore/Anno: Giulio Perrone Editore, 2021
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Un viaggio itinerante nella biografia dello scrittore, dall’aula scolastica di Racalmuto alle carceri dello Steri, dalla zolfara di Assoro ai paesi etnei, per cercare le tracce che questi luoghi hanno lasciato nei suoi testi e cosa sono diventati oggi.
Roma
Luogo: Roma
Titolo: Roma
Autore: Vari
Editore/Anno: Iperborea, 2021
Genere: Non fiction
Sinossi: La capitale è un piccolo universo pieno di contraddizioni, la cui contemporaneità è descrivibile solo attraverso la fusione di elementi diversissimi. Qui il degrado convive con la maestosità di millenni di storia disordinatamente accatastati uno sopra l’altro: il bello e il brutto non solo coesistono ma sono due facce della stessa cosa. E come raccontare questo paradosso? Partendo da una rosa di grandi scrittori, romani di nascita e d’adozione.
Cento luoghi di-versi. Un viaggio in Italia
Luogo: Italia
Titolo: Cento luoghi di-versi. Un viaggio in Italia
Autore: Franco Marcoaldi, Tomaso Montanari
Editore/Anno: Treccani, 2020
Genere: Poesia
Sinossi: Un viaggio in Italia attraverso cento immagini, cento luoghi fisici, simbolici e mentali a cui sono affiancati cento testi poetici di grandi poeti della nostra letteratura. L’Italia viene così rappresentata attraverso opere d'arte figurative e poetiche tratteggiando i contorni di un paese tanto straordinario quanto indecifrabile.
A Mosca con Majakovskij
Luogo: Mosca
Titolo: A Mosca con Majakovskij
Autore: Leonardo Fredduzzi
Editore/Anno: Giulio Perrone Editore, 2020
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Nella Mosca del ‘900 accade tutto e il suo contrario. Metà desiderata da scrittori e poeti, teatro delle avanguardie, città labirinto la cui anima medievale viene sgretolata dalla rivoluzione. Non lontano dal cuore del Cremlino, per la Tverskaja e i vicoli della Lubjanka incede Majakovskij e scrive i suoi versi, rivolti al futuro. Nelle vie dell’Arbat un giovane Zhivago cresce in una famiglia adottiva, mentre Lara medita l’assassinio del suo amante. Negli Stagni del Patriarca, in un caldo pomeriggio primaverile, appare il professor Woland, specialista di magia nera, con il suo diabolico seguito: Mosca non sarebbe stata più come prima.

Segnalati da voi

Formentera non esiste
Luogo: Isola di Formentera, Spagna
Titolo: Formentera non esiste
Autore: Stefania Campanella
Editore/Anno: Youcanprint, 2013
Genere: Guida letteraria
Sinossi: Un viaggio immaginario nella Formentera inedita, per scoprire e raccontare le storie meno conosciute, della sua terra, della sua arte e soprattutto della sua magia. L'autrice racconta dei suoi viaggi e fornisce informazioni e curiosità sull'isola nel sito formenteranonesiste.com

Storie per esplorare il mondo

Una selezione di opere di narrativa pubblicate di recente per viaggiare da casa.

Madame le commissaire e l'inglese scomparso
Luogo: Provenza
Titolo: Madame le commissaire e l'inglese scomparso
Autore: Pierre Martin
Editore/Anno: Neri Pozza, 2021
Genere: Narrativa
Sinossi: Il primo capitolo di una nuova serie poliziesca con il commissario Isabelle Bonnet e il suo assistente Apollinaire. Costretta a un periodo di riposo, Isabelle Bonnet, ex capo della squadra antiterrorismo di Parigi, torna a Fragolin, ameno paese del Sud della Francia immerso in un incantevole paesaggio provenzale. Qui il delitto di una giovane donna e la scomparsa di un inglese metteranno alla prova la nuova coppia di detective.