c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
tl

Tempio Zenrin-ji, Tokyo

on 13/11/2015
Tempio Zenrin-ji, Tokyo Fonte: www.mitakanavi.com

Indirizzo: 4-18-20 Shimorenjaku, Mitaka, Tokyo (三鷹市下連雀4-18-20)
Sitohttp://www.zenrinji.jp/

Zenrin-ji 禅林寺 è stato costruito agli inizi del periodo Edo quando a seguito del Grande incendio di Meireki (Meireki no taika), occorso il 2 marzo 1657 nella zona di Kanda, molte persone si trasferirono in questa area della città dove appunto fu costruito un tempio appartenente alla setta buddista Jōdō Shinshū Honganji. Nel 1770 il tempio fu distrutto da un tifone, ma fu ricostrito da Genyō Kenshū 賢洲元養 della setta buddista zen Obaku. In seguito ha cambiato nome in Zenrin-ji.
Qui si trovano le tombe degli scrittori Osamu Dazai e Ōgai Mori ed è qui che lo scrittore Tanaka Hidemitsu si uccise nel 1949.

Ōgai Mori

Sulla sua tomba è iscritto il suo vero nome, Rintaro Mori (森林太郎).

Osamu Dazai

Dazai fu sepolto qui, a pochi passi dalla tomba di Mori Ōgai, la quale viene menzionata nel suo racconto Hanafubuki (1943). Sulla pietra tombale di sinistra è iscritto il suo vero nome di famiglia, Tsushima-ke (津島家).
Il 19 giugno, detto Ōtōki 桜桃忌, vi vengono organizzati delle celebrazioni in ricordo dello scrittore: in questo giorno infatti ricorre l'anniversario della nascita che coincide con il giorno in cui fu ritrovato il corpo dello scrittore (il 19 giugno 1948), annegatosi nel canale Tamagawa con Tomie Yamazaki, la donna per la quale aveva abbandonato la famiglia. Anche a Kanagi, il suo paese natale che si trova nella prefettura di Aomori, in questo giorno vengono organizzati eventi in ricordo dello scrittore.

Hidemitsu Tanaka

Hidemitsu Tanaka (1913-1949), scrittore appartenente al genere Buraiha ("scuola decadente"), era un discepolo di Dazai. La notizia del suicidio del suo maestro nel 1938 lo sconvolse e decise di uccidersi di fronte alla sua tomba tagliandosi i polsi dopo aver assunto una dose di sonniferi. Tanaka è sepolto nel cimitero di Aoyama.

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 13 Novembre 2015 12:03

Twitter

TurismoLett 🌟 Palazzetto Zuccari, edificato all'inizio del XVIII secolo dall'architetto Federico Zuccari, è una delle case più… https://t.co/Qj5B7mLykN

Cerca


Ultimi articoli dal blog

Nel cuore del Salento con Vittorio Bodini: la mostra permanente a Nardò

di A.M. È una tarda mattinata d'agosto; la luce intensa cade a picco e annulla le ombre sulle sculture del Castello Acquaviva...Read More

Leggere prima di partire per... le isole Faroe: Isola di Siri R. H. Jacobsen

di Alessandra Chiappori Diciotto isolette vulcaniche gettate tra il Mar di Norvegia e l’oceano Atlantico, nessun paese...Read More

Facebook LikeBox