c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
tl

I luoghi di Hermann Hesse

Germany Calw

Hermann Hesse Museum

Il museo è ospitato nello storico palazzo comunale Haus Schütz, con vista sulla Marktplatz e sulla casa natale del poeta. strutturato in nove sale, che illustra la vita e l'opera dello scrittore nato a Calw esponendo manoscritti, disegni, acquerelli orginali, oltre a fotografie e prime edizioni.
Indirizzo: Haus Schütz, Marktplatz 30, Calw
sito Sitohermann-hesse.de
a-pagamento Ingresso a pagamento.
orario Orario di apertura: da aprile a ottobre, martedì-domenica dalle 11 alle 17. Da novembre a marzo, mercoledì-domenica dalle 11 alle 16.

Statua di Hesse

In occasione del 125° anniversario della nascita di Hesse, sul ponte Nikolausbrücke è stata installata l'8 giugno 2001 una statua in bronzo realizzata dallo scultore Kurt Tassotti che raffigura lo scrittore durante la sua ultima visita a Calw all'inizio degli anni Trenta del Novecento.
Indirizzo: Nikolausbrücke, Calw

 

Germany Tubinga

Libreria antiquaria Heckenhauer e Hesse-Kabinett

Tra il 1895 e il 1999 Hesse lavorò quattro anni (i primi tre come apprendista) presso la storica libreria d'antiquariato Heckenhauerische Buchhandlung, che oggi dedica al suo interno una piccola mostra allo scrittore premio Nobel. La libreria conserva ancora la scala a chiocciola dell'epoca.
Indirizzo: Holzmarkt 5, Tubinga
sito Sito: heckenhauer.de
gratis Ingresso libero.

 

Switzerland Montagnola

Museo e Fondazione Hermann Hesse

Un piccolo museo è stato allestito nel 1997 all'interno della torre Camuzzi, adiacente all'abitazione in cui Hesse prese in affitto un appartamento nel 1919, un periodo durante il quale decise di riprendere a scrivere e dipingere in cerca di serenità e pace spirituale. Qui ambientò L'ultima estate di Klingsor e scrisse varie opere, tra cui Siddharta. A Montagnola Hesse abitò dal 1919 al 1931 in casa Camuzzi, che godeva una splendida vista sul lago di Lugano, e dal 1931 al 1962, anno della sua morte, sulla vicina Casa Rossa. Entrambe le abitazioni sono oggi proprietà privata.
L'esposizione riproduce l'ambiente in cui visse lo scrittore per oltre 40 anni mettendo in mostra oggetti personali, fotografie, libri e acquerelli. In particolar modo si incentra sul suo rapporto con l'India e sulla realizzazione dell'opera Il giuoco delle perle di vetro.
Indirizzo: Torre Camuzzi - Ra Cürta, Montagnola
sito Sito: hessemontagnola.ch
a-pagamento Ingresso a pagamento.
orario Orari di apertura: Aperto tutti i giorni nel periodo marzo-inizio novembre; solo sabato e domenica da novembre a febbraio.

 

Switzerland Gentilino

Tomba nel cimitero di Sant'Abbondio

Lo scrittore morì l'8 agosto del 1962 e fu sepolto nel cimitero di Sant'Abbondio, a Gentilino.

 

Italy Livorno

Targa commemorativa

Promossa dal Comitato Unesco Jazz Day e inaugurata l'11 aprile 2019, in occasione della Giornata Nazionale del Mare, la targa celebra il poeta e scrittore tedesco che dedicò alla città la poesia Hafen von Livorno (Sul porto di Livorno). L'iscrizione riporta il testo integrale in italiano e in tedesco della poesia.
Indirizzo: Terminal Crociere, Piazzale dei Marmi, Livorno

Ultima modifica il Martedì, 23 Aprile 2019 00:21

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: « Stefan Zweig

Twitter

TurismoLett Oggi è il #BurnsDay! E questo è il museo a lui dedicato nel paese natale, #Alloway, in #Scozia! #burnssupperhttps://t.co/F0eg7XTiAF
TurismoLett 📚 Conoscete Foyles, storica libreria londinese nonché una delle più grandi della città?? Fondata nel 1903, questa… https://t.co/DJ3BjRDawF

Cerca


Ultimi articoli dal blog

Li chiamavano "anglobeceri": inglesi e americani a Firenze tra Otto e Novecento

di A.M. Erano una comunità numerosa e parlavano un buffo toscano con accento anglosassone tanto che i fiorentini, con la loro...Read More

In Irlanda del Nord, nella terra di Seamus Heaney. Il museo letterario dedicato al poeta

di A.M. Quando si aprono le porte dell'autobus, scendendo alla fermata di Bellaghy, arriva subito una zaffata pungente,...Read More

Facebook LikeBox