c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
tl

I luoghi di Edgar Allan Poe

 

USA Boston, Massachussets

Il rapporto tra Poe e la sua città natale fu complesso: dopo un breve periodo trascorso qui da bambino, fu cresciuto a Richmond, in Virginia, e a Londra. Tornò a Boston all'età di 18 anni e pubblicò alcuni delle sue opere maggiori. Queste includono il suo primo libro Tamerlane and Other Poems (Tamerlano e altre poesie, 1827), il racconto The Tell-Tale Heart (Il cuore rivelatore, 1843). è il periodo in cui accusa i letterati della società di Boston di usare la letteratura per veicolare messaggi morali e politici, affibbiando loro l'etichetta di "Frogpondians", dal laghetto di rane che si trovava vicino alla sua casa natale.

Targa commemorativa dove si trovava la casa natale

La casa dove lo scrittore nacque il 19 gennaio 1908 si trovava al 62 di Carver Street ma oggi non esiste più perché l'intera area fu demolita negli anni '60 del Novecento. Nel 2009 è stata installata una targa commemorativa per celebrare la nascita dello scrittore (dove si trova oggi un negozio di burrito) e la piccola piazza antistante è stata a lui intitolata.
La targa recita: "1809 - 1849 / Edgar Allan Poe / Poet - Storywriter - Critic / Born on Carver Street January 19, 1809 / to David and Elizabeth (Eliza) Poe / actors at the Boston Theatre. / In 1827 published his first book, / Tamerlane and Other Poems, / at a shop on the corner of Washington / and State Streets and enlisted in the / U.S. Army at Fort Independence, / Boston Harbour. Lectured in Boston / October 16, 1845. Published 'Landor's Cottage', / his last tale, in Boston's / Flag Of Our Union, June 9, 1849. / Died at Baltimore October 7, 1849."
Curiosità: c'è un'altra targa commemorativa, un medaglione in bronzo che ritrae il volto dello scrittore, al 15 Fayette Street, ma non è riconducibile a nessun luogo legato a Poe, è solo un omaggio affisso sull'edificio, che si chiama "Poe Condominum".
Indirizzo: Charles Street South, Boston.

Statua commemorativa

Installata nel 2014, la statua è stata realizzata per il 165° anniversario della morte dello scrittore ed è intitolata "Poe Returning to Boston". Rappresenta lo scrittore in dimensioni naturali con una valigia ed un corvo; è stata realizzata da Stefanie Rocknak, il cui progetto è stato scelto tra 265 proposte sottoposte alla Edgar Allan Poe Foundation of Boston.
Intorno alla statua sono state installate nella pavimentazione alcune targhe in bronzo con citazioni tratte dalle opere di Poe.
Indirizzo: Edgar Allan Poe Square, incrocio tra Boylston Street e Charles Street, Boston.

 

USA Baltimore, Maryland

The Edgar Allan Poe House and Museum

Fu probabilmente costruita nel 1830. All'epoca si trovava al numero 3 di Amity Street. Fu affittata dalla zia di Poe, Maria Clemm che ci viveva con la figlia Virginia, il fratello dello scrittore, Henry, e la nonna dello scrittore, Elizabeth Cairnes Poe. Edgar Alla vi si trasferì nel 1832 dopo aver lasciato l'Accademia militare a West Point. Qui visse dal 1832 al 1835, periodo durante il quale ricevette i primi riconoscimenti come scrittore. Nel 1833 vinse infatti un concorso letterario sponsorizzato dal Baltimore Saturday Visitor con il racconto breve MS. Found in a Bottle ("Manoscritto trovato in una bottiglia") che gli valse un premio da 50$.
Gestita dalla Edgar Allan Poes Society of Baltimore sin dal 1949 e è riconosciuta National Historic Landmark nel 1972, oggi ospita un museo che espone alcuni oggetti posseduti dallo scrittore e ospita periodicamente eventi a lui dedicati. Dal 2003 la gestione è passata all'organizzazione no profit Poe Baltimore.
Indirizzo: 203 North Amity Street, Baltimore.
Sitohttp://www.poeinbaltimore.org/
Ingresso a pagamento. Adulti $5. Ridotto $4.
Orari di apertura: dal giovedì alla domenica, dalle 11 alle 16.

Tomba

La tomba dello scrittore si trova nel cimitero della Westminster Church, nella porzione di cimitero che si chiama "Western Burying Ground". Sul muro che cinge il cimitero, nei pressi del monumento funebre, si trova una targa commemorativa eretta dalla French Literary Society nel 1921. C'è un curioso aneddoto legato a questo luogo: ogni anno, per 60 anni, dal 1949 al 2009, nel giorno della nascita dello scrittore, un misterioso visitatore, soprannominato  "Poe Toaster", ha portato rose e cognac sulla sua tomba (non se ne conosce l'identità, né il motivo per cui abbia smesso improvvisamente, anche se c'è chi suppone che sia morto).
Indirizzo: Westminster Church Cemetery, Green and W. Fayette Street, Baltimore.

 

 

Ultima modifica il Domenica, 28 Gennaio 2018 00:58

Twitter

TurismoLett 🌟 Palazzetto Zuccari, edificato all'inizio del XVIII secolo dall'architetto Federico Zuccari, è una delle case più… https://t.co/Qj5B7mLykN

Cerca


Ultimi articoli dal blog

Nel cuore del Salento con Vittorio Bodini: la mostra permanente a Nardò

di A.M. È una tarda mattinata d'agosto; la luce intensa cade a picco e annulla le ombre sulle sculture del Castello Acquaviva...Read More

Leggere prima di partire per... le isole Faroe: Isola di Siri R. H. Jacobsen

di Alessandra Chiappori Diciotto isolette vulcaniche gettate tra il Mar di Norvegia e l’oceano Atlantico, nessun paese...Read More

Facebook LikeBox