c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
tl
Murasaki Shikibu "Murasaki Shikibu" dipinta da Tosa Mitsuoki (XVII sec.)

Murasaki Shikibu 紫式部 (973 circa – 1014 o 1031) è stata l'autrice di una delle opere più importanti della letteratura giapponese, Storia di Genji (Genji Monogatari). Visse a Kyoto, che all'epoca era la capitale imperiale del Giappone, servendo come dama di corte per l'imperatrice Shōshi. "Murasaki Shikibu" era tuttavia il suo pseudonimo ("Murasaki" uno dei personaggi principali della sua opera, "Shikibu" dalla carica del padre, membro del Ministero del Cerimoniale "Shikibu-shō"), il suo vero nome è incerto.

Storia di Genji è l'opera più importante della letteratura classica giapponese. Racconta le gesta amorose di Hikaru Genji, personaggio immaginario figlio dell'imperatore e di una sua concubina, e descrive la vita e i costumi di corte del periodo Heian.

I luoghi di Murasaki Shikibu

Japan Kyoto

Tempio Rozanji

Il tempio Rozanji (廬山寺) è uno dei più antichi di Kyoto; è stato costruito dal monaco buddista Ganzan Daishi nel 938 sulla collina Funaokayama, a nord ovest di Kyoto. Murasaki Shikibu visse nell'area del tempio, dove il suo bisnonno, il nobile Fujiwara Kanesuke, aveva costruito una residenza (conosciuta come "Tsutsumi-chunagon"). Murasaki visse qui anche dopo il matrimonio e vi morì nel 1014 o nel 1031 (la data di morte è incerta).
Oggi dentro la principale sala di preghiera si trova una foto di Arthur Waley, lo studioso britannico che per primo tradusse Storia di Genji dal giapponese all'inglese.
Indirizzo: 397 Kitanobecho, Kamigyo-ku, Kyoto

 

Japan Uji, Prefettura di Kyoto

Statua commemorativa

La statua ritrae Murasaki Shikibu e si trova all'inizio del ponte Uji-bashi, sul lato opposto rispetto alla stazione ferroviaria.

Museo del Genji Monagatari

Il Museo della Storia di Genji, Principe Splendente (宇治市源氏物語ミュージアム, Uji-shi Genji monogatari myu-jiamu) consiste in tre stanze e un auditorium. Al suo interno illustra la cultura giapponese del periodo Heian e ricostruisce gli scenari dell'opera seguendo passo passo la storia.
Indirizzo: 45-26, Uji Higashiuchi, Uji 611-0021, Kyoto.
sito Sitohttp://www.uji-genji.jp/en/

Statua di Ukifune e del principe Niou 

Sul ponte Asagiri-bashi si trova una statua che rappresenta gli ultimi dieci capitoli di Storia di Genji, ambientati a Uji. La statua ritrae due innamorati, il principe Niou e Ukifune su una barca nel fiume Uji.

Japan Otsu, Prefettura di Shiga

Ishiyamadera 石山寺

Il tempio buddhista Ishiyamadera appartiene alla setta Toji-Shingon ed è uno dei templi più antichi del Giappone. Fu costruito dal monaco Roben nell'era Nara (710-794) su un blocco di wollastonite (da qui il nome "ishi-yama", monte di pietra).
Murasaki Shikibu iniziò a scrivere Storia di Genji proprio qui, una notte di luna piena, nell'agosto del 1004. Per celebrare questa monumentale opera della letteratura giapponese il tempio ha allestito una stanza, dove si dice soggiornasse la scrittrice, con un manichino a dimensione naturale che la raffigura. Su una collinetta nel parco intorno al tempio, inoltre c'è una statua che la ritrae mentre scrive Storia di Genji.
Il tempio ricorre spesso anche in altre opere della letteratura classica, come Kagero Nikki e Makura no Soshi.
È un luogo particolarmente suggestivo sia in primavera, con la fioritura di susini, ciliegi, peonie e iris, sia in autunno quando le foglie degli aceri diventano rosse.
Indirizzo: 1-1-1 Ishiyama-dera, Otsu-shi, Kaga
sito Sito: ishiyamadera.or.jp
a-pagamento Ingresso a pagamento. 
orario Orari: aperto tutti i giorni dalle 8 alle 16.30

 

Ultima modifica il Lunedì, 01 Luglio 2019 23:47

Twitter

TurismoLett 📚 Nella #NationalPortraitGallery di #Londra c'è anche questo famoso ritratto di #HenryJames che è stato... squarcia… https://t.co/J6Cs5vKH7i
TurismoLett 📚 Alla National Portrait di #Londra c'è anche il quadro delle sorelle #Brontë: è l'unico ritratto collettivo delle… https://t.co/6e5p5do8jU

Cerca


Ultimi articoli dal blog

Tra aneddoti e curiosità, i quadri letterari della National Portrait Gallery di Londra

di A.M. Se c'è un museo che a Londra mi entusiasma sempre quello è la National Portrait Gallery. Potrà sembrare una...Read More

Dino Buzzati a Villa dei Vescovi: reminiscenze letterarie nei Colli Euganei

di A.M. Siamo in provincia di Padova, dove una rete di paesi costituiscono il Parco letterario di Francesco Petrarca e dei Colli...Read More

Facebook LikeBox