c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
  • Milano
    Il primo nucleo dove oggi sorge la moderna città è attestato al V secolo a.C. Popolata dagli insubri...

    Read more

  • Livorno
    Capoluogo di provincia toscano e importante porto italiano, inizia a svilupparsi a partire dal XIII ...

    Read more

  • Sorrento
    Autori correlati Scrittori e artisti a Sorrento Targa commemorativa La targa cita 51 personaggi i...

    Read more

  • Vicenza


    Vicenza si affermò come municipio romano per poi passare sotto il dominio longobardo...

    Read more

  • Barcellona

     

    Autori correlati Hans Christian Andersen Roberto Bolaño Targa ...

    Read more

  • Pavia
    La città lombarda venne fondata dalle popolazioni liguri di epoca preromana e faceva parte della Gal...

    Read more

  • Ferrara
    Ferrara, il cui centro storico fa oggi parte del patrimonio dell'UNESCO, è sorta intorno alle rive d...

    Read more

  • L'Aquila

     

    Autori correlati Carlo Emilio Gadda Sallustio Statua commemorat...

    Read more

  • Verona

    Autori correlati  
    Aleardo Aleardi Statua commemorativa La statua è stat...

    Read more

  • Genova


    Autori correlati  
    George Byron Giorgio Caproni Targa commemorativa...

    Read more

tl

I luoghi di Joseph Roth

Germany Berlino

Targa commemorativa

Nel quartiere di Charlottenburg al numero civico 14-15 di Kurfürstendamm, c'era la casa di Mampes Gute Stube che attraeva molti letterati incluso l'austriaco Joseph Roth che scrisse "La marcia di Radetsky" proprio ai suoi tavoli nelle pause tra una conversazione e l'altra.
Oggi una targa commemorativa recita "Hier befand sich von 1917 bis 1986 / MAMPES GUTE STUBE / Lieblingslokal des Schriftstellers / JOSEPH ROTH / 2.9.1894 - 27.5.1939 / der hier im Jahre 1932 seinen Roman / Radetzkymarsch schrieb" ("Qui si trovò dal 1917 al 1986 il bu n salotto di Mampes, locale preferito dello scrittore Joseph Roth, il quale qua scrisse il suo romanzo Radetzkymarsch").
Indirizzo: Kurfürstendamm 15, Charlottenburg, Berlino.

Edificio in cui soggiornò

Joseph Roth soggiornò a pensione in questo edificio nel 1925, frequentando l'adiacente caffè letterario in Kurfürstendamm 15, dove oggi una targa lo ricorda. Nello stesso edificio visse anche Robert Musil negli anni Trenta.
Indirizzo: Kurfürstendamm 217, Charlottenburg, Berlino.

 

France Parigi

Soggiorno presso l'Hotel Foyot

Lo scrittore austriaco Joseph Roth è vissuto a questo indirizzo presso l'Hotel Foyot per 10 anni, dal 1927 al 1937, anno in cui l'edificio fu demolito. Lo scrittore assistette alla demolizione seduto nel caffè di fronte.
In questo stesso hotel precedentemente era morto lo scrittore Raymond Radiguet nel 1923.
Indirizzo: 33 rue de Tournon (6ème arrondissement), Parigi

Cafè Tournon

Durante gli anni Cinquanta, il Café Tournon era il luogo di ritrovo di molti scrittori come James Baldwin, Chester Himes, Richard Wright, William Gardner Smith. Anche il pittore Beauford Delaney, lo scultore Howard Cousins e il vignettista Oliver Harrington frequentavano assiduamente il locale. In particolare vi si riuniva la comunità afroamericana a Parigi: qui, inoltre, si esibbì per la prima volta in città la jazz band di Duke Ellington.
Come ricorda una targa apposta sull'edificio, Joseph Roth visse per un periodo, dal 1937 al 1939, all'Hotel Foyot, all'angolo di Rue de Tournon, di fronte al Jardin du Luxembourg. Vista la vicinanza divenne un avventore del locale: si sedeva ai suoi tavoli dove si metteva a scrivere. Fu da un tavolo del caffè che vide l'abbattimento dell'hotel che era stato la sua casa.
Il 23 maggio 1939 ebbe uno svenimento al Cafè Tournon dopo aver ricevuto la notizia del suicidio dell'amico Ernst Toller in un albergo di New York. Da qui fu portato all'Ospedale Necker, dove morì pochi giorni dopo, il 27 maggio, a seguito di una polmonite e delirum tremens.
Indirizzo: 18 rue de Tournon (6ème arrondissement), Parigi
sito

France Thais, 

Tomba nel cimitero di Thiais

Roth è stato sepolto il 30 maggio 1939 nel Cimitero di Thais, a sud della città, contrariamente a quanto aveva desiderato lo scrittore, che avrebbe voluto essere sepolto nel Cimitero di Montmartre. L'iscrizione recita: "Joseph Roth - écrivain autrichien – mort à Paris en exil - 26.9.1894-27.5.1939" (la data di nascita è sbagliata, il 2 settembre è quella corretta).
Indirizzo: Cimetière de Thiais, 261 Route de Fontainebleau, Thiais, Departement du Val-de-Marne, Île-de-France

Ukraine Brody, Oblast di L'viv, Ucraina

Brody Secondary School Museum

Il museo (in ucraino: Музей історії Бродівської гімназії) è stato fondato l'11 maggio 1993 e illustra essenzialmente la storia della scuola, nata nel 1875, che ha assunto grande importanza nello sviluppo culturale e educativo della regione tra Otto e Novecento, quando ancora faceva parte dell'impero austroungarico. Uno dei più illustri allievi è stato lo scrittore Joseph Roth a cui in seguito è stata intitolata la scuola e a cui è dedicata una piccola parte della mostra. La Società letteraria austriaca ha installato presso l'entrata principale una targa in ucraino e in tedesco che commemora lo scrittore. La targa recita: "Австрійський письменник Йозеф Рот склав у травні 1913 р. в приміщенні цієї гімназії матуру sub auspiciis imperatoris. Австрійське літературне товариство. /
Der dichter Joseph Roth hat im mai 1913 an diesem gymnasium die matura sub auspiciis imperatoris abgelegt. Österreichische gesellschaft für literatur".
Indirizzo: via M. Kotsiubynsky, 2, Brody, Oblast di Lviv. (Львівська область, Бродівський район, м. Броди, вул. М. Коцюбинського, 2)
gratis orario mappa

Ukraine Leopoli (L'viv), Ucraina

Targa commemorativa sull'edificio in cui è vissuto

Una targa in bronzo ritrae il volto dello scrittore e ricorda il luogo in cui è vissuto.
Indirizzo: via Chekhova 7, L'viv, Oblast di L'viv (Leopoli), Ucraina (вулиця Чехова 7, Львів, Львівська область, Україна)

 

Ultima modifica il Giovedì, 16 Luglio 2015 17:55

Twitter

TurismoLett In Versilia con "Chi manda le onde": recensione di @AleChiappori https://t.co/4NUqbzvfsf #libri @Librimondadorihttps://t.co/hR0MkNibGB
TurismoLett RT @parcocarducci: Vi aspettiamo domenica 22 ottobre a #Castagnetocarducci per la III° GIORNATA NAZIONALE DE I Parchi Letterari @parchilett

Cerca


Ultimi articoli dal blog

Le statue letterarie parlanti di New York

Mentre a New York si discuteva se alcune statue controverse dovessero essere rimosse (come quella del nostro Cristoforo Colombo)...Read More

Leggere prima di partire per... la Norvegia. "Il libro del mare" di Morten A. Strøksnes

di Alessandra Chiappori Morten A. Strøksnes è un giornalista e fotografo spesso impegnato in reportage letterari e saggistica...Read More

Facebook LikeBox