c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
tl

I luoghi di John Steinbeck

USA Salinas, California

National Steinbeck Center

Il museo dedicato a John Steinbeck ccupa una superficie di 37.000 me ha aperto nel 1998. Offre una mostra permanente e interattiva che si focalizza sulla vita e sulle opere dello scrittore premio Nobel, conservando oggetti e lettere a lui appartenuti, tra cui il camper "Rocinante", con il quale ha viaggiato per gli Stati Uniti, dando alla luce l'opera Travels with Charley (Viaggi con Charley) e la registrazione audio del discorso di accettazione del premio Nobel. Periodicamente vengono organizzate anche esposizioni temporanee oltre allo Steinbeck Festival che si tiene ogni agosto.
Indirizzo: National Steinbeck Center, 1 S Main Street, Salinas
sito Sito: steinbeck.org
a-pagamento Ingresso a pagamento. Intero 14.95 $. Ridotto 8.95 $.
orario Orari di apertura: tutti i giorni, dalle 10 alle 17. Chiuso a Natale, Capodanno, Pasqua e nel giorno del Ringraziamento.

Casa natale

Costruita in stile Queen Anne statunitense nel 1897, fu acquistata dalla famiglia Steinbeck nel 1900. John nacque qui il 27 febbraio 1902 e crebbe con le sue tre sorelle. La famiglia era di buone condizioni economiche: il padre, John Ernst Steinbeck Sr. aveva svolto vari lavori, era stato il tesoriere della contea di Monterey, aveva diretto uno stabilimento per la produzione di farina e aveva gestito un negozio di mangimi, mentre la madre, Olive Hamilton Steinbeck, era un'insegnante.
John, che era un ragazzo timido ma molto intelligente, iniziò a scrivere quando ancora abitava a Salinas. Sembra che abbia deciso di diventare scrittore all'età di 14 anni, quando scriveva poesie e storie nella sua stanza. Nel 1919 si iscrisse alla Stanford University, ma non concluse mai gli studi.
Nel 1973 la villa è stata acquistata da The Valley Guild, una compagnia fondata da otto donne appassionate di cucina gourmet, e oggi è diventata un popolare ristorante poco distante dal National Steinbeck Center, un museo incentrato sullo scrittore.
Indirizzo: 132 Central Avenue, Salinas, California.

Tomba nel Garden of Memories Cemetery

La tomba di Steinbeck si trova tra l'angolo 768 di Abbott Street e East Romie Lane Street, nel lotto "Hamilton", dove sono sepolti anche molti dei suoi parenti ritratti nel romanzo La valle dell'Eden.
Indirizzo: 850 Abbott St, Salinas, California

 

USA Monterey, California

Cannery Row

Cannery Row è una strada di Monterey che percorre la costa. Un tempo vi si trovavano numerosi conservifici di sardine, ma l'ultimo fu chiuso nel 1973. Originariamente la strada si chiamava "Ocean View Avenue" ma assunse il nome attuale nel gennaio 1958 in onore allo scrittore John Steinbeck che aveva ambientato qui il suo romanzo Vicolo Cannery (1945) e in seguito Sweet Thursday (1954). Nei romanzi dello scrittore, qui si trovavano il laboratorio del Dottore, ispirato al laboratorio di biologia marina dell'amico Ed Ricketts, e il negozio di alimentari di Lee Chong, basato sul negozio Wing Chong Co. che realmente esisteva all'epoca.
Cannery Row è divenuta oggi una via turistica con ristoranti e negozi, oltre al Monterey Bay Aquarium e all'area marina protetta "Edward F. Ricketts State Marine Conservation Area".
Indirizzo: Cannery Row, Monterey, California

Il laboratorio di Ed Ricketts

Al numero 800 Ocean View Avenue (oggi 800 Cannery Row) si trovava il laboratorio di biologia marina (Pacific Biological Laboratories) dove lavorava Edward F. Ricketts, amico di Steinbeck, e ispirazione per il dottore di Cannery Row e altri romanzi. Era stato fondato da Ricketts e il collega Albert Galigher nel 1923, inizialmente in 165 Fontain Avenue e in seguito spostato in Ocean View Avenue. Intorno al 1930 Ricketts divenne l'unico proprietario e quando nel 1936 ebbe problemi coniugali con la prima moglie Anna, si trasferì nel laboratorio adibendolo ad abitazione.
Il laboratorio divenne punto di incontro per alcuni intellettuali e scrittori come John Steinbeck, Henry Miller, Bruce Ariss, Joseph Campbell.
Quando il 25 novembre 1936 un incendio divampò nel Conservificio Del Mar adiacente al laboratorio (oggi sede del Monterey Bay Aquarium), gran parte delle attrezzature del laboratorio andarono perdute e fu Steinbeck che contribuì a fornire un contributo economico per far ripartire l'attività scientifica.
Dopo la morte di Ricketts nel 1948, il luogo continuò ad essere il punto di incontro dei vecchi amici che qui si ritrovavano il mercoledì, formando il gruppo Pacific Biological Laboratory (PBL), così soprannominato in onore dell'amico scomparso. L'edificio fu venduto alla città di Monterey nel 1993 e fu restaurato dalla Cannery Row Foundation. Il 14 maggio 1997, nel centenario dalla nascita di Ricketts, è stata apposta una targa commemorativa al numero 165 di Fountain Avenue.
Indirizzo: 800 Cannery Row, Monterery, California
sito Sito: monterey.org

 

Ultima modifica il Martedì, 14 Agosto 2018 16:01

Articoli correlati (da tag)

Twitter

TurismoLett 🌟 Palazzetto Zuccari, edificato all'inizio del XVIII secolo dall'architetto Federico Zuccari, è una delle case più… https://t.co/Qj5B7mLykN

Cerca


Ultimi articoli dal blog

Leggere prima di partire per... le isole Faroe: Isola di Siri R. H. Jacobsen

di Alessandra Chiappori Diciotto isolette vulcaniche gettate tra il Mar di Norvegia e l’oceano Atlantico, nessun paese...Read More

Leggere prima di partire per... la Scozia. "Una vita da libraio" di Shaun Bythell

di Alessandra Chiappori Alzi la mano chi conosce il Galloway. Nessuno? Eppure nella regione sud occidentale della Scozia che...Read More

Facebook LikeBox