c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
tl

autori-correlati-75px

Autori correlati

 

Ludovico Ariosto


Graziolo Bambagiglioli

Targa commemorativa

La targa recita: "In questa via anticamente deno-/ minata Borgetto dei Bamba-/ giglioli, furono le case di quella / cospicua famiglia alla quale / appartenne Graziolo, cancel-/ liere del Comune e primo commen-/ tatore della Divina Commedia".
Indirizzo: via De' Marchi 31, Bologna


Giosuè Carducci


Guido Guinizelli

Targa commemorativa

La targa recita: "Qui nel rione di Portanova / furono le case di Guido Guinizelli / il poeta dalle rime d'amore / «dolci e leggiadre» / e le scuole di Giovanni del Virgilio / che invitò Dante / a cingere l'alloro in Bologna / e di Benvenuto Rambaldi da Imola / che lesse per la prima volta / pubblicamente la Divina Commedia. -- Distrutta nel 1943 per bombardamento aereo / è stata ripristinata nel giugno 1961 a cura del / comitato per Bologna storia e artistica e / del Genio Civile".
Indirizzo: via Volto Santo, Bologna


Giovanni Pascoli


Pier Paolo Pasolini

Targa commemorativa sulla casa natale

La targa recita: "In questa casa il 5 marzo 1922 / nacque / Pier Paolo Pasolini / poeta scrittore regista -- Il Comune di Bologna / giugno 2004".
Indirizzo: via Borgonuovo 2, Bologna


Lorenzo Ruggi

Targa commemorativa

Nell'androne dell'edificio si trova una targa che recita: "Dal 1925 al 1972 / visse in questa sua casa / lo scrittore Lorenzo Ruggi -- Una vita intensa di opere creative / un quotidiano impegno ideale / in difesa del teatro italiano / che ha tanto amato".
Indirizzo: via Barberia 16, Bologna


Alfredo Testoni

Targa commemorativa

La targa recita: "In questa casa / lunghi anni dimorò e morì / Alfredo Testoni / commediografo insigne / gaio interprete dell'anima petroniana -- Il Comune di Bologna / amici ed estimatori / nel primo decennale della morte -- XVII dic. MCMXLI XX E.F.".
Indirizzo: via Alfredo Testoni 9, Bologna

Targa commemorativa

La targa recita: "L'11 ottobre 1856 / nacque in questa casa / Alfredo Testoni / che nella poesia e nel teatro / profuse la giocondità e l'arguzia / della sua cara Bologna -- "La famèja bulgnèisa" - P. 11 - 10 - 1956".
Indirizzo: via San Felice 48, Bologna

Ultima modifica il Domenica, 12 Febbraio 2017 18:57

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: « Sorrento Pisa »

Twitter

TurismoLett In Versilia con "Chi manda le onde": recensione di @AleChiappori https://t.co/4NUqbzvfsf #libri @Librimondadorihttps://t.co/hR0MkNibGB
TurismoLett RT @parcocarducci: Vi aspettiamo domenica 22 ottobre a #Castagnetocarducci per la III° GIORNATA NAZIONALE DE I Parchi Letterari @parchilett

Cerca


Ultimi articoli dal blog

La casa di Anna dai capelli rossi: dalla finzione alla realtà!

di Denise Carulli Il seguente articolo, concesso dall'autrice, è stato già pubblicato su Habitissimo.it a questo...Read More

Leggere prima di partire per... la Versilia. "Chi manda le onde" di Fabio Genovesi

di Alessandra Chiappori Storie di mare in Versilia Le onde del mare lasciano sorprese sulla battigia: conchiglie, ossi di...Read More

Facebook LikeBox