c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
tl

autori-correlati-75px

Autori correlati

 

Ludovico Ariosto


Graziolo Bambagiglioli

Targa commemorativa

La targa recita: "In questa via anticamente deno-/ minata Borgetto dei Bamba-/ giglioli, furono le case di quella / cospicua famiglia alla quale / appartenne Graziolo, cancel-/ liere del Comune e primo commen-/ tatore della Divina Commedia".
Indirizzo: via De' Marchi 31, Bologna


Giosuè Carducci


Guido Guinizelli

Targa commemorativa

La targa recita: "Qui nel rione di Portanova / furono le case di Guido Guinizelli / il poeta dalle rime d'amore / «dolci e leggiadre» / e le scuole di Giovanni del Virgilio / che invitò Dante / a cingere l'alloro in Bologna / e di Benvenuto Rambaldi da Imola / che lesse per la prima volta / pubblicamente la Divina Commedia. -- Distrutta nel 1943 per bombardamento aereo / è stata ripristinata nel giugno 1961 a cura del / comitato per Bologna storia e artistica e / del Genio Civile".
Indirizzo: via Volto Santo, Bologna


Giovanni Pascoli


Pier Paolo Pasolini

Targa commemorativa sulla casa natale

La targa recita: "In questa casa il 5 marzo 1922 / nacque / Pier Paolo Pasolini / poeta scrittore regista -- Il Comune di Bologna / giugno 2004".
Indirizzo: via Borgonuovo 2, Bologna


Lorenzo Ruggi

Targa commemorativa

Nell'androne dell'edificio si trova una targa che recita: "Dal 1925 al 1972 / visse in questa sua casa / lo scrittore Lorenzo Ruggi -- Una vita intensa di opere creative / un quotidiano impegno ideale / in difesa del teatro italiano / che ha tanto amato".
Indirizzo: via Barberia 16, Bologna


Alfredo Testoni

Targa commemorativa

La targa recita: "In questa casa / lunghi anni dimorò e morì / Alfredo Testoni / commediografo insigne / gaio interprete dell'anima petroniana -- Il Comune di Bologna / amici ed estimatori / nel primo decennale della morte -- XVII dic. MCMXLI XX E.F.".
Indirizzo: via Alfredo Testoni 9, Bologna

Targa commemorativa

La targa recita: "L'11 ottobre 1856 / nacque in questa casa / Alfredo Testoni / che nella poesia e nel teatro / profuse la giocondità e l'arguzia / della sua cara Bologna -- "La famèja bulgnèisa" - P. 11 - 10 - 1956".
Indirizzo: via San Felice 48, Bologna

Ultima modifica il Domenica, 12 Febbraio 2017 18:57

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: « Sorrento Pisa »

Twitter

TurismoLett Oggi è il #BurnsDay! E questo è il museo a lui dedicato nel paese natale, #Alloway, in #Scozia! #burnssupperhttps://t.co/F0eg7XTiAF
TurismoLett 📚 Conoscete Foyles, storica libreria londinese nonché una delle più grandi della città?? Fondata nel 1903, questa… https://t.co/DJ3BjRDawF

Cerca


Ultimi articoli dal blog

Arquà e i Colli Euganei: sulle tracce di Francesco Petrarca

di A.M. C'è un paesino dove la vita scorre tranquilla e il tempo sembra essersi fermato. Si snoda tra vicoli ordinati e tralci...Read More

Li chiamavano "anglobeceri": inglesi e americani a Firenze tra Otto e Novecento

di A.M. Erano una comunità numerosa e parlavano un buffo toscano con accento anglosassone tanto che i fiorentini, con la loro...Read More

Facebook LikeBox