c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
tl
Stoccolma "Old Town, Stockholm" di frasse21, su Flickr

autori-correlati-75px

Autori correlati

Stieg Larsson

Casa di Mikael Blomkvist

Il personaggio principale della trilogia Millennium vive nell'attico di un lussuoso palazzo in Bellmangsatan 1, da cui gode di una splendida vista su Riddarfjärden.
Indirizzo: Bellmangsatan 1, Stoccolma.

L'ufficio di Mikael Blomkvist

Al terzo piano di questo edificio si trova nella finzione del romanzo l'ufficio di Mikael Blomkvist. Nella realtà ci sono alcuni uffici dove opera l'associazione Greenpeace.
Indirizzo: Götgatan 17A, Stoccolma.

Casa di Lisbeth Salander

In Fiskargatan 9 si trova l'appartamento di lusso che Lisbeth compra in La ragazza che giocava con il fuoco. Il palazzo, costruito nel 1910, è riconoscibile per il tetto rivestito di metallo verde pastello. L'appartamento occupato nel romanzo da Lisbeth si trova all'ultimo piano.
Indirizzo: Fiskargatan 9, Stoccolma.

Kvarnen, il pub frequentato da Lisbeth Salander

Il pub dove gli amici di Lisbeth Salander, col loro gruppo heavy metal Evil Fingers, suonano ogni martedì sera. Arredato con pannelli di legno, è uno dei pub più antichi di Stoccolma.
Indirizzo: Kvarnen, Tjärhovsgatan 4, Stoccolma.


Astrid Lindgren

Junibacken

Sull'isola di Djurgården sorge la Casa delle Fiabe Junibacken (”Poggio di giugno”), il parco giochi dedicato alla letteratura per ragazzi, in particolar modo al mondo creato da Astrid Lindgren, l'autrice di Pippi Calzelunghe. Il parco prende il nome dalla casa di due personaggi inventati dall'autrice, Mardie e la sorellina.
L'attrazione principale, oltre alla piazza principale (Sagotorget, la Piazza delle Fiabe) è il Treno delle favole dove una voce narrante (disponibile anche in lingua italiana) accompagna i visitatori durante il percorso nel parco. Il viaggio termina a Villa Villacolle, la casa di Pippicalzelunghe, dove specialmente i bambini possono giocare, disegnare o travestirsi dai personaggi delle fiabe.
Oltre al ristorante e alla libreria per ragazzi, il parco offre una mostra espositiva, la Galleria di Junibacken, dove è possibile scoprire le opere di tre grandi illustratori di libri per ragazzi: Björn Berg, Ingrid Vang Nyman e Ilon Wikland.
Come arrivare: il parco si trova vicino il museo Nordiska Museet e il museo Vasa. Per arrivare con la metro, scendere alla fermata Karlaplan e proseguire a piedi per 20 minuti circa. Con l'autobus, prendere le linee 69 o 44 (fermata Junibacken/Nordiska Museet/Vasamuseet)
Indirizzo: Galärvarvsvägen, Djurgården, Stoccolma.
sito Sito: http://www.junibacken.se
a-pagamento  Ingresso a pagamento: Adulti 145 SEK Bambini (2 – 15 anni) 125 SEK.
orario Orario di apertura: da gennaio a aprile, dalle 10 alle 17, lunedì chiuso. Da maggio ad agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 17. Da settembre a novembre, dalle 10 alle 17, lunedì chiuso. Dicembre aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.

   

 

Ultima modifica il Martedì, 14 Novembre 2017 00:36
Altro in questa categoria: « Ravenna Grenoble »

Twitter

TurismoLett In Versilia con "Chi manda le onde": recensione di @AleChiappori https://t.co/4NUqbzvfsf #libri @Librimondadorihttps://t.co/hR0MkNibGB
TurismoLett RT @parcocarducci: Vi aspettiamo domenica 22 ottobre a #Castagnetocarducci per la III° GIORNATA NAZIONALE DE I Parchi Letterari @parchilett

Cerca


Ultimi articoli dal blog

Leggere prima di partire per... la Norvegia. "Il libro del mare" di Morten A. Strøksnes

di Alessandra Chiappori Morten A. Strøksnes è un giornalista e fotografo spesso impegnato in reportage letterari e saggistica...Read More

Un tuffo nel Salento letterario: luoghi, scrittori, letture e librerie

Il mare azzurro intenso e gli scogli frastagliati; la costa punteggiata da edifici bianchi che riflettono la luce abbagliante del...Read More

Facebook LikeBox