c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
tl

Le città e le località sono in ordine alfabetico all'interno delle prefetture di appartenenza.

Prefettura di Tōkyō 東京都

Tokyo


Prefettura di Gifu 岐阜県

Magome

Magome-juku era la la quarantatreesima delle 69 stazioni di posta del Nakasendō, l'antica via che andava da Kyoto a Edo.

Shimazaki Toson

Honjin/Toson Memorial Museum

Quella che oggi è la sede del piccolo museo dedicato allo scrittore Shimazaki Toson, un tempo era lo honjin (locanda per ufficiali del governo) della stazione di posta di Magome. Il padre di Toson fu l'ultimo gestore di questo honjin e il futuro scrittore nacque qui nel 1872. L'ambientazione del romanzo Prima dell'alba (Yoakemae, 夜明け前), il più famoso romanzo storico dello scrittore (1929), trae ispirazione proprio da questo luogo.
L'edificio originale fu distrutto in un incendio nel 1985 (28° anno Meiji) e ricostruito nel 1947 per commemorare Toson. Contiene circa 6000 oggetti, tra cui manoscritti di poesie inedite.
sito Sito: http://toson.jp/
a-pagamento Ingresso a pagamento.
orario Orario: dalle 9 alle 17 (fino alle 16 da dicembre a marzo), chiuso il mercoledì da dicembre a febbraio)


Prefettura di Iwate 岩手県

Hanamaki

Miyazawa Kenji Memorial Museum

Originario della città di Hanamaki, dove nacque il 27 agosto 1896, insegnò alla scuola superiore di agricoltura di Hanamaki fino al 1923. Inizio a pubblicare nel 1924 esordendo con una raccolta di racconti per ragazzi Un ristorante pieno di richieste (Chūmon no ōi ryōriten).
Il piccolo museo che lo commemora espone documenti, libri originali e video che illustrano l'opera e la vita dello scrittore.
Indirizzo: 1-1-36 Yasawa, Hanamaki City, Iwate
a-pagamento Ingresso a pagamento.
orario Orari
: tutti i giorni 8.30-17 (tranne periodo dal 28 dicembre al 1° gennaio)

Tomba di Miyazawa Kenji

Lo scrittore morì di tubercolosi nel 1933 all'età di 37 anni. Inizialmente le ceneri furono sepolte nel tempio Bodaiji di Miyazawa, ma nel 1951, dopo la conversione della famiglia alla setta Nichiren, la tomba fu spostata a Hanamaki, nel cimitero di Shinshoji dove si trova ancora oggi.
Indirizzo: Shinshoji (身照寺), 389 Ishigamicho, Hanamaki


Prefettura di Kanagawa 神奈川県

Kamakura


Prefettura di Kyōto 京都府

Kyoto

Uji


Prefettura di Ōsaka 大阪市

Osaka

Ibaraki


Prefettura di Shiga 滋賀県

 Ōtsu

 

 

Altro in questa categoria: Vietnam »

Twitter

TurismoLett 🏠 Parlando ancora di case di scrittori... Questa stanza, si vede, è chiaramente ricostruita, ma abbastanza fedelmen… https://t.co/tCZyJBGTuD
TurismoLett 🌺Per il primo #Dantedi si va alla ricerca delle tracce di #Dante nella #Firenze di oggi! 📚 Il video al link:… https://t.co/vJRqvsqEhT

Cerca


Ultimi articoli dal blog

Da villa a Vittoriale: la monumentale dimora di D'Annunzio a Gardone Riviera

Avete mai fatto un trasloco? L'entusiasmo effervescente che si prova nell'entrare in una casa nuova, tutta vostra, tutta da...Read More

Recensione. "La Londra di Sherlock Holmes" di Enrico Franceschini

Qual è il segreto del successo di Sherlock Holmes? Il suo fascino sta forse nella sua aura di inafferrabilità? Così...Read More

Facebook LikeBox