c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
  • Pavia
    La città lombarda venne fondata dalle popolazioni liguri di epoca preromana e faceva parte della Gal...

    Read more

  • Salisburgo
     
     

    Autori correlati Georg Trakl Il poeta austriaco Georg Trakl n...

    Read more

  • Grenoble
    Grenoble è stata fondata nel I secolo a.C. dalla tribù celtica degli degli Allobrogi con il nome di ...

    Read more

  • Sydney

     

    Autori correlati Hans Christian Andersen Busto commemorativo R...

    Read more

  • Siviglia

    La città andalusa fa da sfondo alle storia di Don Juan, ovvero Don Giovanni, un personaggi...

    Read more

  • Nuoro


    Autori correlati Grazia Deledda Museo Deleddiano Il museo dedicato alla scrittric...

    Read more

  • Key West
     
    Key West, col suo clima piacevole e l'atmosfera rilassata, ha attirato numerosi arti...

    Read more

  • Torino
    Città di scrittori e editori, Torino è da sempre stata una città dal grande fervore intellettuale ed...

    Read more

  • Kyoto
    Kyōto è stata l'antica capitale imperiale del Giappone dal 794 al 1868. Quando vi viene trasferita l...

    Read more

  • Padova


    Autori correlati Angelo Beolco (Ruzante o Ruzzante) Targa commemorativa sulla casa...

    Read more

IL PROGETTO

Ovvero: cos'è TurismoLetterario.com?

La letteratura e i viaggi. TurismoLetterario nasce per unire queste due passioni comuni a molti lettori.

Quante volte vi sarà capitato di visitare dei luoghi legati ad un particolare romanzo o scrittore? Ci sono città come Firenze, Roma, Venezia ma anche Parigi, Londra, New York o Dublino tra le cui strade riecheggiano suggestioni letterarie che talvolta ci rendono la città familiare e nota ancor prima di averla visitata. Senza parlare di tutti quei luoghi legati alla memoria di uno scrittore a noi molto caro, che trasformano il nostro viaggio in un vero e proprio pellegrinaggio.

Di luoghi del genere il nostro paese ne è ricchissimo, dalle città più turistiche, ai piccoli borghi di provincia, spesso non meno importanti quanto a ispirazioni letterarie. Solo per fare un esempio, basti pensare che l'Italia nell'Ottocento era la meta finale del Grand Tour, il viaggio che i giovani aristocratici europei intraprendevano alla scoperta di arte e cultura dell'antichità. Ne risulta così un gran numero di luoghi nel nostro paese legati alla vita e alle opere di intellettuali e scrittori europei, che vanno ovviamente ad aggiungersi a ciò che concerne il nostro immenso patrimonio letterario nazionale.

Ma riscoprire i luoghi letterari italiani non è l'unico obiettivo di questo sito. Tra le altre proposte vi sono infatti anche itinerari nelle città europee e internazionali ricche da un punto di vista letterario. Luoghi molto noti o angoli sperduti, che ci aiutano a scoprire la città da una nuova prospettiva.

Viaggiare e leggere in fondo non sono poi due attività così tanto diverse: ci aprono alla conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda.

 

Qualche informazione in più sul sito...

L'idea di Turismoletterario.com nasce nel dicembre 2012, ma per una serie di eventi vede la luce ufficialmente solo nel novembre 2013.
Al sito si affianca Il blog di Turismoletterario.com, che ne amplia i temi occupandosi anche di itinerari legati alla musica, al cinema e al fumetto, proponendo non solo letture o luoghi da visitare, ma anche idee musicali da ascoltare durante il viaggio che in qualche modo siano rappresentative della cultura musicale del luogo di destinazione. Infine, ulteriore scopo del blog è quello di rendere noti eventi relativi a scrittori o opere letterarie.

 

Twitter

TurismoLett Oggi è il #BurnsDay! E questo è il museo a lui dedicato nel paese natale, #Alloway, in #Scozia! #burnssupperhttps://t.co/F0eg7XTiAF
TurismoLett 📚 Conoscete Foyles, storica libreria londinese nonché una delle più grandi della città?? Fondata nel 1903, questa… https://t.co/DJ3BjRDawF

Cerca


Ultimi articoli dal blog

Arquà e i Colli Euganei: sulle tracce di Francesco Petrarca

di A.M. C'è un paesino dove la vita scorre tranquilla e il tempo sembra essersi fermato. Si snoda tra vicoli ordinati e tralci...Read More

Li chiamavano "anglobeceri": inglesi e americani a Firenze tra Otto e Novecento

di A.M. Erano una comunità numerosa e parlavano un buffo toscano con accento anglosassone tanto che i fiorentini, con la loro...Read More

Facebook LikeBox