c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
IL PROGETTO

Ovvero: cos'è TurismoLetterario.com?

La letteratura e i viaggi. TurismoLetterario nasce per unire queste due passioni comuni a molti lettori.

Quante volte vi sarà capitato di visitare dei luoghi legati ad un particolare romanzo o scrittore? Ci sono città come Firenze, Roma, Venezia ma anche Parigi, Londra, New York o Dublino tra le cui strade riecheggiano suggestioni letterarie che talvolta ci rendono la città familiare e nota ancor prima di averla visitata. Senza parlare di tutti quei luoghi legati alla memoria di uno scrittore a noi molto caro, che trasformano il nostro viaggio in un vero e proprio pellegrinaggio.

Di luoghi del genere il nostro paese ne è ricchissimo, dalle città più turistiche, ai piccoli borghi di provincia, spesso non meno importanti quanto a ispirazioni letterarie. Solo per fare un esempio, basti pensare che l'Italia nell'Ottocento era la meta finale del Grand Tour, il viaggio che i giovani aristocratici europei intraprendevano alla scoperta di arte e cultura dell'antichità. Ne risulta così un gran numero di luoghi nel nostro paese legati alla vita e alle opere di intellettuali e scrittori europei, che vanno ovviamente ad aggiungersi a ciò che concerne il nostro immenso patrimonio letterario nazionale.

Ma riscoprire i luoghi letterari italiani non è l'unico obiettivo di questo sito. Tra le altre proposte vi sono infatti anche itinerari nelle città europee e internazionali ricche da un punto di vista letterario. Luoghi molto noti o angoli sperduti, che ci aiutano a scoprire la città da una nuova prospettiva.

Viaggiare e leggere in fondo non sono poi due attività così tanto diverse: ci aprono alla conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda.

 

Qualche informazione in più sul sito...

L'idea di Turismoletterario.com nasce nel dicembre 2012, ma per una serie di eventi vede la luce ufficialmente solo nel novembre 2013.
Al sito si affianca un Il blog di Turismoletterario.com, che ne amplia i temi occupandosi anche di itinerari legati alla musica, al cinema e al fumetto, proponendo non solo letture o luoghi da visitare, ma anche idee musicali da ascoltare durante il viaggio che in qualche modo siano rappresentative della cultura musicale del luogo di destinazione. Infine, ulteriore scopo del blog è quello di rendere noti eventi relativi ad scrittori o opere letterarie.

 

Twitter

TurismoLett RT @Librimmagine: ...Knut #Hamsun, invece, ha abitato al n°8 dal 1893 al 1895. Quelli sì che erano dei vicini di casa niente male. https://…

Cerca


Ultimi articoli dal blog

"El niño del balcón. La Barcellona di Manuel Vázquez Montalbán": intervista all'autore Giuliano Malatesta

 Il libro Titolo: El niño del balcón. La Barcellona di Manuel Vázquez Montalbán Autore: Giuliano Malatesta Editore:...Read More

A casa di Victor Hugo: scrittore e... interior designer

Affacciata sulla più antica piazza di Parigi, l'elegante e quieta Place des Vosges, la casa museo di Victor Hugo costituisce...Read More

Facebook LikeBox