c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
  • Madrid

     

    Autori correlati Juan Ruiz de Alarcón Teatro Español Chiesa di San...

    Read more

  • Pisa
      

    Autori correlati  
    Dante Alighieri George Byron Giosuè Ca...

    Read more

  • Milano
    Il primo nucleo dove oggi sorge la moderna città è attestato al V secolo a.C. Popolata dagli insubri...

    Read more

  • Roma


    Autori correlati  
    Vittorio Alfieri Hans Christian Andersen Lu...

    Read more

  • Dublino

     

    Autori correlati Sebastian Barry Drammaturgo, scrittore e poeta n...

    Read more

  • Pavia
    La città lombarda venne fondata dalle popolazioni liguri di epoca preromana e faceva parte della Gal...

    Read more

  • Belfast
     

    Autori correlati Joseph Campbell Targa commemorativa Il poeta nacque a Bel...

    Read more

  • Limerick
      
    Limerick è una delle città irlandesi meno battute dai turisti, tuttavia negli ul...

    Read more

  • Sorrento
    Autori correlati Scrittori e artisti a Sorrento Targa commemorativa La targa cita 51 personaggi i...

    Read more

  • Praga

     

    Autori correlati Karel Čapek (1890-1938) Scrittore, drammaturgo e ...

    Read more

CONTATTI

Chi sono

avatar me-col 

Ciao!

Mi chiamo Alessandra e ho creato questo sito nel 2013 per condividere la mia passione per libri e viaggi, che uniti assieme fanno una combo micidiale: il turismo letterario!


Se sei qui forse ti sarai chiesto: cos’è il turismo letterario?

Come già anticipato, quando due passioni come viaggiare e leggere si incontrano, ecco che nasce il turismo letterario. 
Turismo letterario significa andare alla scoperta di tutti quei luoghi legati alla vita degli scrittori o nei posti in cui sono ambientate le loro opere.
Ma non è solo questo. Significa anche viaggiare con l’immaginazione, sprofondati in poltrona leggendo un buon libro, scoprendo mondi nuovi, e spesso ignoti, grazie alle parole, alle storie e alle suggestioni evocate dallo scrittore.

Se anche tu sei un insaziabile viaggiatore, e magari anche unappassionato lettore, alla ricerca di nuovi itinerari lontani dai classici percorsi delle guide turistiche, questo è il sito che fa per te.

Qui troverai non soltanto luoghi letterari, ma anche consigli di letturaitinerari ispirati a romanzi e fumetti, eventi a tema letterario… tutto ciò che possa stimolare in noi la voglia di viaggiare zaino in spalla o con l’immaginazione.

[Tutti gli articoli del sito e del blog sono scritti da me, eccetto i casi in cui è diversamente specificato. Se sei interessato a pubblicare un tuo articolo, segui le istruzioni a questa pagina]

Per informazioni scrivi a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Informazioni

Questo sito, e il blog ad esso correlato, non rappresentano una testata giornalistica in quanto non vengono aggiornati con periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le informazioni contenute sul sito Turismoletterario.com e blog annesso, seppur verificate e frutto di ampie ricerche, potrebbero contenere inesattezze, in particolar modo in riferimento a quei dati soggetti a periodiche variazioni (ad esempio, orari e giorni di apertura dei musei). Gli autori si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del sito senza preavviso.

Licenza immagini e loro utilizzo

La maggior parte delle immagini contenute in questo blog appartengono a Turismoletterario.com e sono riconoscibili dal logo del sito apposto in un angolo dell'immagine.
Dove presente il solo nome dell'autore, con la dicitura "Foto di ...", si tratta di immagini per cui l'autore ha concesso l'utilizzo a Turismoletterario.com.
In questi due casi le immagini sono sotto la licenza Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 (ulteriori informazioni al seguente link). Il loro utilizzo è concesso per scopi non commerciali e segnalando necessariamente questo sito come fonte di provenienza.

Nel caso in cui le immagini indichino come fonte siti quali Flickr, Wikipedia e altri, devono essere distribuite nel rispetto della licenza Creative Commons originaria.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo specifico di alcune immagini, potete contattarci per mail.

Contenuti e loro utilizzo

I contenuti di questo sito possono essere parzialmente riprodotti (fino a un massimo di 700 caratteri), indicando obbligatoriamente il sito Turismoletterario.com come fonte di provenienza e inserendo il link all'articolo originario.
Se siete interessati a riprodurre integralmente un articolo, su carta o su web, siete pregati di contattarci per mail.

Informativa sulla privacy

 

Altro in questa categoria: Copyright »

Cerca


Ultimi articoli dal blog

Leggere prima di partire per... la Scozia. "Una vita da libraio" di Shaun Bythell

di Alessandra Chiappori Alzi la mano chi conosce il Galloway. Nessuno? Eppure nella regione sud occidentale della Scozia che...Read More

Leggere prima di partire per... Odessa. "I racconti di Odessa" di Isaak Babel'

di Sara Grosoli Odessa è una città coloratissima e cosmopolita, ricca di echi storici e di contaminazioni multiculturali. Il...Read More

Facebook LikeBox