c8e8a390b130aff90998a34cea127459.jpg
ca18ec6f0a3b9426c99d8e96482c8752.jpg
  • Itinerari
  • Città
  • Autori
  • LUOGHI
CONTATTI

Chi sono

avatar me-col 

Ciao!

Mi chiamo Alessandra e ho creato questo sito nel 2013 per condividere la mia passione per libri e viaggi, che uniti assieme fanno una combo micidiale: il turismo letterario!


Se sei qui forse ti sarai chiesto: cos’è il turismo letterario?

Come già anticipato, quando due passioni come viaggiare e leggere si incontrano, ecco che nasce il turismo letterario. 
Turismo letterario significa andare alla scoperta di tutti quei luoghi legati alla vita degli scrittori o nei posti in cui sono ambientate le loro opere.
Ma non è solo questo. Significa anche viaggiare con l’immaginazione, sprofondati in poltrona leggendo un buon libro, scoprendo mondi nuovi, e spesso ignoti, grazie alle parole, alle storie e alle suggestioni evocate dallo scrittore.

Se anche tu sei un insaziabile viaggiatore, e magari anche unappassionato lettore, alla ricerca di nuovi itinerari lontani dai classici percorsi delle guide turistiche, questo è il sito che fa per te.

Qui troverai non soltanto luoghi letterari, ma anche consigli di letturaitinerari ispirati a romanzi e fumetti, eventi a tema letterario… tutto ciò che possa stimolare in noi la voglia di viaggiare zaino in spalla o con l’immaginazione.

[Tutti gli articoli del sito e del blog sono scritti da me, eccetto i casi in cui è diversamente specificato. Se sei interessato a pubblicare un tuo articolo, segui le istruzioni a questa pagina]

Per informazioni scrivi a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Informazioni

Questo sito, e il blog ad esso correlato, non rappresentano una testata giornalistica in quanto non vengono aggiornati con periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Le informazioni contenute sul sito Turismoletterario.com e blog annesso, seppur verificate e frutto di ampie ricerche, potrebbero contenere inesattezze, in particolar modo in riferimento a quei dati soggetti a periodiche variazioni (ad esempio, orari e giorni di apertura dei musei). Gli autori si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del sito senza preavviso.

Licenza immagini e loro utilizzo

La maggior parte delle immagini contenute in questo blog appartengono a Turismoletterario.com e sono riconoscibili dal logo del sito apposto in un angolo dell'immagine.
Dove presente il solo nome dell'autore, con la dicitura "Foto di ...", si tratta di immagini per cui l'autore ha concesso l'utilizzo a Turismoletterario.com.
In questi due casi le immagini sono sotto la licenza Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 (ulteriori informazioni al seguente link). Il loro utilizzo è concesso per scopi non commerciali e segnalando necessariamente questo sito come fonte di provenienza.

Nel caso in cui le immagini indichino come fonte siti quali Flickr, Wikipedia e altri, devono essere distribuite nel rispetto della licenza Creative Commons originaria.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo specifico di alcune immagini, potete contattarci per mail.

Contenuti e loro utilizzo

I contenuti di questo sito possono essere parzialmente riprodotti (fino a un massimo di 700 caratteri), indicando obbligatoriamente il sito Turismoletterario.com come fonte di provenienza e inserendo il link all'articolo originario.
Se siete interessati a riprodurre integralmente un articolo, su carta o su web, siete pregati di contattarci per mail.

Informativa sulla privacy

 

Altro in questa categoria: Copyright »

Cerca


Ultimi articoli dal blog

Recensione "E sognai di Cime Tempestose" - Guida letteraria ai luoghi di Emily Brontë nello Yorkshire

di A.M. Finalmente una guida letteraria interamente dedicata a un romanzo e ai suoi luoghi che ha il grande pregio di non...Read More

Leggere prima di partire per... l'Islanda. L'atlante leggendario delle strade d'Islanda di Jón R. Hjálmarsson

di Serena (Follow the Books) Se amate la terra del ghiaccio e del fuoco sarete senz'altro alla continua ricerca di itinerari...Read More

Facebook LikeBox