In Irlanda del Nord, negli scenari di “Trono di Spade”

 

©Turismoletterario.com

©Turismoletterario.com

Che la popolare serie televisiva della HBO Game of Thrones (Trono di Spade) sia stata girata in Irlanda del Nord non è forse una novità. Pare addirittura che il turismo in questa zona sia aumentato proprio grazie alla popolarità della serie, che ha incentivato i tour operator a creare dei percorsi ad hoc per gli appassionati.

Infatti, a partire dalla puntata pilota del 2009, la maggior parte delle locations, soprattutto nelle prime stagioni, si trovano nei dintorni di Belfast (altre ambientazioni sono Marocco, Croazia, Islanda e Malta). Se le scene in interno sono state girate nei Paint Hall Studios della Northern Ireland Screen, presso il Titanic Quarter, dove il famoso transatlantico fu costruito, per quanto riguarda le bellissime scene in esterno si sono sfruttati i paesaggi suggestivi e selvaggi che l’Irlanda del Nord ha da offrire.

Per organizzare un viaggio che riviva le atmosfere di Trono di Spade, il consiglio è noleggiare una macchina (molte delle location sono difficili da raggiungere con mezzi pubblici) o prendere parte ad un tour organizzato (ulteriori informazioni verranno fornite alla fine dell’articolo).

Intanto ecco una selezione dei luoghi più suggestivi che hanno fatto da sfondo alle scene della serie.

 

1. Cairncastle -> Esterno del castello degli Stark

Nella contea Antrim, vicino Larne, si trova questo piccolo paese, le cui montagne intorno sono diventate lo scenario per il castello degli Stark (la struttura esterna del castello è stata creata in computer grafica). Da qui è possibile godere di vista davvero suggestiva.

 

2. Castle Ward -> Cortile del castello degli Stark

Le scene ambientate nel cortile del castello degli Stark, dove Brandon Stark si esercita al tiro con l’arco in presenza di John Snow e Robb Stark, sono state girate a Castle Ward, castello del XIII sotto la tutela del National Trust nella contea di Down.

Indirizzo: Strangford, Downpatrick, County Down
Sito web: http://www.nationaltrust.org.uk/castle-ward/visitor-information/
Come arrivare: 7 miglia a nord-est di Downpatrick, 1 miglia da Strangford sulla A25.

©HBO

©HBO

3. Shane’s castle

[Prima stagione] Costruito nel 1345, qui è stata girata la scena del Torneo in onore dell’investitura di Ned Stark a Primo Cavaliere.
Il sito non è normalmente accessibile, a meno che non si sia riusciti ad ottenere l’autorizzazione (è possibile consultare il sito per eventuali contatti).

Indirizzo: Randalstown Road, County Antrim
Sito web: http://shanescastle.com

4. Larrybane Quarry -> Terre della Tempesta

[Seconda stagione] Qui viene allestito l’accampamento di Renly Baratheon, dove Catelyn Stark va ad incontrare il nuovo re Renly mentre lui e la regina, Margaery Tyrell, stanno guardando un duello tra Loras, il fratello della regina, e Brienne di Tarth.
Nella baia in cui è stata girata questa scena si vede in lontananza il famoso ponte di corda Carrick-a-Rede meta di molti turisti.

Indirizzo: Larrybane Quarry, Carrick-a-Rede, County Antrim.

Fonte:  http://www.monobrowze.co.uk

Fonte: http://www.monobrowze.co.uk

5. Viale alberato “The Dark Hedges” -> “La strada del Re”

[Seconda stagione, prima puntata] Il viale alberato “The Dark Hedges”, i cui affascinanti faggi furono piantati dalla famiglia Stuart nel secolo XVIII, vicino Armoy diventa nell’universo di Game of Thrones “La strada del Re“, ovvero il viale che porta all’Approdo del Re. Qui Arya Stark, vestita come un ragazzo fugge dalla cittò con Yoren, Gendry, Pastel Caldo e tutte le altre persone che si uniranno ai Guardiani della Notte.

Indirizzo: Bregagh Road, Armoy.

Fonte:  http://www.monobrowze.co.uk

Fonte: http://www.monobrowze.co.uk

6. Ballintoy Harbour -> Lordsport

[Stagione 2, seconda puntata] Questo piccolo porto di pescatori, a nord nord nella costa Antrim, fa da sfondo alla scena in cui Theon Greyjoy torna in patria dalle Isole di Ferro.

Indirizzo: Ballintoy Harbour Road, Ballycastle, County Antrim.

Fonte: http://www.monobrowze.co.uk

Fonte: http://www.monobrowze.co.uk

7. Murlough Bay -> Isole di Ferro

Dalla remota baia di Murlogh si gode una splendida vista dell’isola Rathlin e alcune  isole scozzesi. La bellezza di questo luogo è stata sfruttata in Trono di Spade come scenario delle Isole di Ferro, nella scena in cui Theon cavalca con la sorella Yara e anche come luogo in cui Davos Seaworth naufraga dopo la Battaglia delle Acque Nere (che non si trova nelle Isole di Ferro).

Indirizzo: Murlough Bay, County Antrim.

Fonte: http://www.monobrowze.co.uk

Fonte: http://www.monobrowze.co.uk

8. Downhill Beach -> Roccia del Drago

[Quarta stagione, seconda puntata] Queste suggestive spiagge e scogliere si estendono per 11 chilometri lungo la Causeway Coast. Qui si trova il Tempio di Mussenden, costruito nel 1785 e ispirato al  Tempio di Vesta della Villa Gregoriana di Tivoli, che originariamente era adibito a biblioteca all’interno della tenuta del Conte di Bristol Frederick Augustus Hervey. Nella finzione della serie televisiva qui ha luogo il Rogo dei Sette, la scena in cui Melisandre fa bruciare tutte le raffigurazioni dei Sette e dona a Stannis, una spada fiammeggiante estratta dal fuoco.

Indirizzo: Downhill Beach, County Londonderry

 

Informazioni

Potete trovare una mappa con tutte le locations in Irlanda del Nord in questa pagina. Sempre sullo stesso sito troverete tre proposte di itinerari in macchina, di 1, 2 o 3 giorni con relative mappe da seguire.

Il sito Game of Thrones Tour invece vi propone un’escursione organizzata in autobus completamente dedicata alle locations della serie (trovate il sito qui).

Per quanto riguarda i Paint Hall Studios, della Northern Ireland Screen, purtroppo al momento non è possibile accedervi. Per ulteriori informazioni comunque questo è il sito ufficiale.

 

Commenti

commenti