Fonte:  http://www.ficarra.gov.it/

Eventi: omaggio a Giuseppe Tomasi di Lampedusa – 9 e 10 agosto, Ficarra (ME)

Il 9 e 10 agosto, nel suggestivo scenario del parco dei Nebrodi, a Ficarra (Messina) si terrà un evento interamente dedicato al Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa organizzato dall’Associazione “Al Cenobio” con la collaborazione del Comune, della Pro Loco e di alcune associazioni tra cui “Sulle tracce del Gattopardo”.

Il programma si articola in due giornate e prevede delle iniziative molto interessanti.

Martedì 9 agosto

Ore 20,30, terrazza di Palazzo Baronale Milio

Le figure femminili nel Gattopardo: tra rosari e fruscii di gonne”: l’incontro vedrà la partecipazione di studiosi e appassionati dello scrittore: la prof.ssa Antonella Ricciardo Calderaro, l’avv. Gianfranco Passalacqua, la giornalista Stefania Bonifacio e la prof.ssa Maria A. Ferraloro.

A seguire, la Passeggiata sotto le stelle, suggestioni letterarie per le vie del centro storico.

Palazzo Baronale Milio. Fonte: http://www.ficarra.gov.it/

Palazzo Baronale Milio. Fonte: http://www.ficarra.gov.it/

Mercoledì 10 agosto

Ore 20.30, Palazzo Baronale Milio

Corteo storico: la sfilata raffigurerà figure d’epoca e i personaggi principali del Gattopardo. Partenza da Palazzo Baronale Milio e arrivo al Convento dei Cento Archi, dove si terrà la rappresentazione del celebre valzer di Angelica con il Principe.

A seguire, premiazione delle aziende vincitrici del 6° Concorso Regionale “Expo Sicilia Città dell’Olio” e l’appuntamento enogastronomico “Musica e Canti nella Palermo del Gattopardo“, con degustazioni di piatti che richiamano la cucina gattopardiana.

Per info e prenotazioni per la passeggiata:
tel. 0941/582604, infoturismoficarra@libero.it

Fonte: http://www.ficarra.gov.it/

Fonte: http://www.ficarra.gov.it/

Ficarra e Tomasi di Lampedusa

Giuseppe Tomasi di Lampedusa soggiornò a Ficarra dalla fine di luglio all’inizio di ottobre del 1943, durante lo sbarco degli angloamericani e gli scontri con i tedeschi in ritirata: tre mesi che lasciarono una traccia profonda nello scrittore fino ad imprimersi vividamente nelle pagine del suo romanzo, tra cui l’episodio in cui viene ritrovato nel giardino di Villa Salina il cadavere di un soldato borbonico:

Il cadavere di un giovane soldato del 5° Battaglione Cacciatori che, ferito nella zuffa di S. Lorenzo contro le squadre dei ribelli era venuto a morire, solo, sotto un albero di limone […]

Nel saggio Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo (Pacini Editore, Pisa, 2014) l’autrice Maria Antonietta Ferraloro documenta la ricerca storica che ha condotto per cinque anni ricostruendo il soggiorno dell’autore a Ficarra e offrendo una rilettura del Gattopardo che indaga le suggestioni, gli episodi e i personaggi legati al paese e rielaborati in chiave narrativa nel romanzo.

tomasi-di-lampedusa-e-i-luoghi-del-gattopardo

Cerchi altri luoghi legati al Gattopardo e a Giuseppe Tomasi di Lampedusa? Leggi anche:

Sulle orme del Gattopardo
I luoghi di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Commenti

commenti