Bicentenario della nascita di Charlotte Brontë: tutti gli eventi

Bicentenario della nascita di Charlotte Brontë: tutti gli eventi

Quest’anno ricorrono i 200 anni dalla nascita di Charlotte Brontë e in tutto il Regno Unito fervono i  preparativi per festeggiare la ricorrenza. In particolar modo nello Yorkshire, la terra da cui la scrittrice è originaria.

Ma non è tutto: questo sarà l’inizio di un quinquennio di celebrazioni: l’anno prossimo infatti ricorrerà il 200° anniversario della nascita del fratello Branwell, nel 2018 quello di Emily e nel 2020 quello di Anne. Se avevate in programma di andare (o ritornare) nei luoghi delle tre famose scrittrici, questa è l’occasione buona che può convincervi a partire.

Il logo dell'evento ©bronte.co.uk

Il logo dell’evento ©bronte.co.uk

Gli eventi

A coordinare gli eventi è la Brontë  Society che ha eletto come centro delle celebrazioni il Brontë Parsonage Museum, ovvero la casa museo delle sorelle Brontë, a Haworth, nello Yorkshire. Il sito ufficiale che raccoglie tutti gli eventi è ancora in fase di sviluppo (qui il link) ma sono già state annunciate le prime iniziative, non solo a Haworth ma anche in altre città inglesi. Ecco gli eventi più salienti (la lista verrà aggiornata costantemente):

Mostra “Charlotte Great and Small”

Dal 1° febbraio 2016 al 1° gennaio 2017
Dove: Brontë Parsonage Museum, Haworth
La mostra, curata dalla scrittrice Tracy Chevalier (il suo ultimo libro, Reader, I Married Him, è una raccolta di racconti ispirati a Jane Eyre), si incentra su Charlotte, in particolare sul contrasto tra la sua vita nell’angusta casa di Haworth e la sua grande ambizione. Sono esposti alcuni suoi oggetti, come i suoi vestiti da bambina, i lavori di cucito, i piccoli libri e le illustrazioni in miniatura che le causarono il deterioramento della vista. La mostra è arricchita da videoproiezioni e lavori di artisti contemporanei che omaggiano la scrittrice (ulteriori info qui).

bronte200-mostra_charlotte

©bronte.co.uk

Mostra “Celebrating Charlotte Brontë: 1816 – 1855”

Dal 22 febbraio al 14 agosto 2016
Dove: National Portrait Gallery, Londra
Questa mostra speciale esplora la vita e la carriera letteraria della scrittrice attraverso alcuni ritratti della galleria e alcuni oggetti presi in prestito dal Brontë Parsonage Museum. La mostra volerà a New York, presso la Morgan Library & Museum, da settembre 2016 a gennaio 2017 (info qui).

Conferenze e visite guidate a Haworth

Da febbraio 2016
Dove
: Brontë Parsonage Museum, Haworth
Molti eventi settimanali, specialmente le visite guidate notturne alla casa museo e le “Friday talks“, conferenze del venerdì sera, il cui fitto calendario si trova qui.

Brontë Parsonage Museum - Haworth ©turismoletterario.com

Brontë Parsonage Museum – Haworth ©turismoletterario.com

Mostra: Splendid Shreds of Silk and Satin: A Celebration of Charlotte Brontë in Quilts

Dal 16 aprile all’11 giugno 2016
Dove: Bankfield Museum, Halifax
Una mostra incentrata sulla lavorazione di piumoni in stile patchwork con stoffe di seta e raso nella quale verranno esposti anche alcuni lavori realizzati dalle sorelle Brontë e dalla loro zia Branwell (ulteriori info qui).

©bronte.co.uk

©bronte.co.uk

Festa di compleanno per Charlotte

21 aprile 2006
Dove: Old School Room, Haworth (a pochi passi dalla casa museo)
Una festa con tè e pasticcini nelle sale della Old School Room dove Charlotte aveva svolto la professione di insegnante, a cui seguiranno alcune conferenze nella casa museo (partecipazione gratuita, ulteriori info qui).

Passeggiata londinese sui passi di Charlotte

14 maggio 2016
Dove: Londra
Una passeggiata sui passi di Charlotte, dalla cattedrale di St. Paul alla sede dell’editore George Smith a Cornhill. Durata circa 2 ore e mezzo. Riservata ai membri della Brontë Society, a cui è possibile iscriversi (£25.00 annui per i soci adulti, £12.50 per gli studenti). Ulteriori info qui.

Première del film Charlotte – The Movie!

10 giugno 2016
Dove: 
Haworth
In occasione del Summer Festival Weekend, il  duo LipService presenta una versione comica della vita della scrittrice (dettagli e prenotazioni qui).

Brughiera nei dintorni di Haworth ©turismoletterario.com

Brughiera nei dintorni di Haworth ©turismoletterario.com

Brontë Society Bicentenary Conference

Dal 19 al 21 agosto 2016
Dove:
The Midland Hotel, Manchester
A Manchester si terrà una conferenza aperta al pubblico organizzata dalla Brontë Society incentrata sulla condizione delle donne nella metà dell’Ottocento. La città di Manchester è stata scelta come luogo per la conferenza visto il legame che la scrittrice ha avuto con essa: qui ha trascorso il periodo di convalescenza del padre, operato di cataratta, qui ha iniziato a scrivere Jane Eyre e qui veniva a trovare l’amica Elizabeth Gaskell nella sua casa di Plymouth Grove. La conferenza è a pagamento (info e modulo di iscrizione qui).

Speciale BBC One

Data di messa in onda da definire
Dove: sul canale BBC One
Sulla BBC One verrà trasmesso uno sceneggiato scritto e diretto da Sally Wainwright dal titolo To Walk Invisible: The Brontë Sisters che si incentra sul binomio “tragedia e passione” nelle difficili vite della famiglia Brontë esplorando le relazioni tra le sorelle e il loro fratello Branwell. Girato nello Yorkshire, si focalizza sul periodo che va dal 1845 al 1848. Ad oggi non è stata ancora programmata la sua messa in onda ma è comunque prevista per il 2016.

Ritratto delle sorelle Brontë, National Portrait Gallery, Londra

Ritratto delle sorelle Brontë, National Portrait Gallery, Londra

In Italia

Concorso letterario

Per il momento l’unico evento in Italia è il concorso letterario organizzato dalla professoressa Maddalena De Leo, referente italiana della Brontë Society nonché studiosa e traduttrice di alcuni romanzi delle sorelle Brontë. Il concorso si articola in due sezioni: poesia e narrativa (il regolamento qui).

E voi conoscete altri eventi organizzati in Italia? Segnalateceli e li inseriremo in questo articolo!

Forse potrebbe interessarti anche:
Viaggio nella brughiera di Cime Tempestose

Commenti

commenti